Il Maestro Ferdinando Giustozzi fondatore e direttore della “Corale San Biagio di Corchiano” ci ha lasciato

NewTuscia – CORCHIANO – Il Maestro Ferdinando Giustozzi  fondatore e direttore della “Corale San Biagio di Corchiano” ci ha lasciato .

Ciao Nando questa volta al tel efono non c’era la tua allegra voce a chiedermi , come al solito , notizie del Nostro Paese ma tua figlia Antonella per comunicarci che ci hai lasciato .

In un attimo sono rapidamente e nitidamente comparse le immagini di una vita.

L’orgoglio di papà Giuseppe , maestro della banda cittadina per 50 anni , e mamma Nella nel mostrare la foto dove indossavi la divisa di ufficiale della finanza.  La storica banda musicale che hai efficacemente contribuito  a tenere in vita .

La tua abbondante memoria storica dalla quale estrapolavi simpatiche storie ricche di morale che traferivi in molte occasioni ai più giovani .

E poi il tuo gioiello:  la ” Corale San Biagio” dove sei riuscito con la pazienza del saggio Maestro a amalgamare generazioni e sensibilità differenti in un concentrato di cultura musicale che ha dato lustro alla Comunità di Corchiano.

Basta chiudere gli occhi e tornano le note , i volti e le voci degli indimenticabili concerti di Natale dove al piacere dell’ascolto si univa la forza delle relazioni umane.

Agli uomini che coltivano la bellezza e l’armonia dei suoni e delle voci è riservato un posto speciale , godilo insieme alle persone che hai amato e trova il modo di allietare anche le Comunità dei Cieli .

Corchiano virtuosa ti saluta e ti ringrazia per averla decorata di arte e cultura . Un forte abbraccio a Giuseppe e Antonella .

Bengasi Battisti

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21