Il Maestro Ferdinando Giustozzi fondatore e direttore della “Corale San Biagio di Corchiano” ci ha lasciato
NewTuscia – CORCHIANO – Il Maestro Ferdinando Giustozzi fondatore e direttore della “Corale San Biagio di Corchiano” ci ha lasciato .
Ciao Nando questa volta al tel
efono non c’era la tua allegra voce a chiedermi , come al solito , notizie del Nostro Paese ma tua figlia Antonella per comunicarci che ci hai lasciato .
In un attimo sono rapidamente e nitidamente comparse le immagini di una vita.
L’orgoglio di papà Giuseppe , maestro della banda cittadina per 50 anni , e mamma Nella nel mostrare la foto dove indossavi la divisa di ufficiale della finanza. La storica banda musicale che hai efficacemente contribuito a tenere in vita .
La tua abbondante memoria storica dalla quale estrapolavi simpatiche storie ricche di morale che traferivi in molte occasioni ai più giovani .
E poi il tuo gioiello: la ” Corale San Biagio” dove sei riuscito con la pazienza del saggio Maestro a amalgamare generazioni e sensibilità differenti in un concentrato di cultura musicale che ha dato lustro alla Comunità di Corchiano.
Basta chiudere gli occhi e tornano le note , i volti e le voci degli indimenticabili concerti di Natale dove al piacere dell’ascolto si univa la forza delle relazioni umane.
Agli uomini che coltivano la bellezza e l’armonia dei suoni e delle voci è riservato un posto speciale , godilo insieme alle persone che hai amato e trova il modo di allietare anche le Comunità dei Cieli .
Corchiano virtuosa ti saluta e ti ringrazia per averla decorata di arte e cultura . Un forte abbraccio a Giuseppe e Antonella .
Bengasi Battisti