“Rincontri in libreria” – la cultura torna dal vivo!

Presentazioni di libri, reading musicali e workshop per ragazzi, presentazioni di libri, reading musicali e workshop per ragazzi

di Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Dopo una lunga attesa,  tornano gli incontri dal vivo con gli autori presso la libreria “Il Gorilla e ll’Alligatore di Borgo San Lorenzo Petignano di Orte.

Stefania Cima: “Per stare di nuovo insieme, per parlare di libri, per discutere, per leggere e per ascoltare anche un po’ di buona musica. Da giugno a settembre animeremo l’estate con un programma di presentazioni di libri, reading musicali e un divertente workshop all’aperto dedicato alla figura di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte.

La libreria Il gorilla e l’Alligatore di Orte ha voluto definire questo ciclo di eventi “RINCONTRI in LIBRERIA” con l’idea di “ritrovarsi”, d’incontrarsi di nuovo, finalmente di persona e non dietro uno schermo.

Gli incontri con gli autori si svolgeranno in presenza nello spazio antistante la libreria (all’aperto e nel rispetto della normativa anti-Covid), inizieranno il 25 giugno e termineranno nella seconda metà di settembre.

Alcune presentazioni di libri saranno arricchite con aperitivi con l’autore e reading musicali.

Tra gli ospiti finora confermati: Carla Fiorentino con il romanzo “Forty” ed. Fandango, Pasquale Ruju con “Il codice della vendetta” edizioni E/O, Chiara Mezzalama con “Dopo la pioggia” edizioni E/O, Stefania Auci con “L’inverno dei Leoni” ed. Nord e Giorgio Ghiotti che terrà un incontro dedicato a una grande scrittrice del Novecento, Annie Vivanti, in occasione della pubblicazione di Gioia! (FVE editori).

La locandina riporta i  primi eventi fino alla fine di luglio. Tutte le presentazioni saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della libreria.

Stefania Cima: “Per quanto riguarda l’omaggio a Dante abbiamo organizzato per il 9 luglio (prenotazione obbligatoria) un workshop di disegno, scrittura creativa e attività ludiche per i bambini dai 6 anni in su della durata di 90 minuti che s’intitola “Un viaggio…divino!”. L’evento si svolgerà all’aperto in collaborazione con Wow Kids, nostro partner in tutte le attività che riguardano i più piccoli, presso il Vivaio La Birba, che ci offre l’occasione di godere di uno splendido spazio per le attività all’aria aperta.

Mediante attività relazionali, ludiche, manuali, motorie e tramite l’esercizio del disegno e della scrittura, i bambini della scuola primaria conosceranno il mondo della Commedia e l’importanza di Dante come padre della lingua italiana. Il costo del laboratorio è di 4 euro. “

Un’altra iniziativa per l’estate è la “Bookstagrammer competition”.

Con lo scopo di promuovere la lettura nella fascia adolescenti, la libreria organizza il concorso “Leggi e Scatta” che premia i tre migliori bookstagrammer di Orte. L’iniziativa è finalizzata a unire la passione per i social con la lettura. I ragazzi sceglieranno un libro letto durante l’estate e faranno uno scatto fotografico “creativo” che ne rappresenti il più possibile il contenuto. Scriveranno poi un breve testo che racconti perché altri ragazzi dovrebbero leggere quel romanzo. I migliori progetti saranno premiati con buoni libro offerti dalla libreria.

La scadenza per l’invio di massimo due progetti a partecipante è il 18 settembre.