Dove trovare le ricette in rete

NewTuscia – Da qualche anno il mondo del food è diventato incredibilmente trendy, uno dei topi più seguiti in rete da esperti, addetti ai lavori ma anche da semplici appassionati. I perché sono molteplici, dalla crescita esponenziale dei format televisivi che parlano di questo trema e che hanno contribuito a crearne il successo fino al mondo dei social, sempre più un metronomo in grado di dettare i ritmi e le indicazioni su ciò che è di tendenza.
Ebbene sui social, soprattutto alcuni come nel caso di Instagram, condividere post inerenti la cucina è un qualcosa di molto apprezzato e praticato. Sfidarsi a colpi di immagini di piatti e pietanze sembra essere un refrain molo seguito, anno dopo anno.
Ed allora il mondo multimediale è diventato epicentro di tutto quello che ruota attorno al mondo della cucina e del food in generale. Sul web sono nati portali di informazione che si occupano di fornire guide per la preparazione di determinati piatti.

Guide in rete per le ricette

Dalla matriciana alle torte, sono tante le ricerche che quotidianamente vengono effettuate in rete e che hanno tutte come comun denominatore la scoperta delle ricette giuste per determinati piatti e pietanze. Ci sono siti famosi, come Giallo Zafferano ad esempio, che sono diventati una sorta di bibbia sul web.
Ma accanto a questi si trovano poi tantissimi altri portali che rappresentano comunque un punto di riferimento per chi sia alla ricerca di ricette di cucina (ad esempio, trova le ricette su notiziefood.it). Accanto a siti e portali ci sono poi tantissime app che sono nate con lo stesso intento, quello di essere una guida per gli appassionati di cucina che vogliano cimentarsi ai fornelli preparando ricette e piatti di ogni genere.

Anche i social si aprono al cooking

Stesso discorso che può essere allargato anche al mondo dei social, come si accennava prima: esistono pagine che sono seguite da decine di migliaia di utenti e che sono un mantra per gli amanti del food (si sono poi veri e propri social cooking, dove l’utente può seguire direttamente le ricette di un cuoco provetto a sua scelta).
In sostanza il mondo della cucina passa oggi in modo inevitabile dalla rete, con una serie di strumenti che facilitano l’accesso alle ricette. Un modo semplificato di avvicinarsi ai fornelli con cognizione di causa e per migliorare la propria arte culinaria.