Poste Italiane presenta il nuovo Piano Strategico “2024 Sustain & Innovate”

NewTuscia – dopo gli obiettivi raggiunti dal piano Deliver22, Poste Italiane presenta il nuovo piano strategico “2024 Sustain & Innovate”.

 

++ Poste: piano Sustain & Innovate, vede utile 2024 a 1,6 mld ++

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Dopo gli obiettivi raggiunti dal  piano Deliver22, “Poste Italiane presenta il nuovo piano  strategico ‘2024 Sustain & Innovate’ che prosegue nel percorso  di crescita sostenibile e profittevole”. la societa’ guidata da  Matteo Del Fante vede un utile netto ad 1,6 miliardi nel 2024,  in crescita del 33% rispetto al 2020. Ed annuncia una politica  dei dividendi “chiara e competitiva’”,”migliorata e sostenibile  basata su una consistente generazione di cassa”, che prevede una  cedola in aumento del 35% nell’arco di piano: +14% nel 2021 e in  crescita del 6% annuo. (ANSA).       RUB  19-MAR-21 06:40 NNN

Poste:piano Sustain & Innovate,vede utile 2024 a 1,6 mld (2)

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Come target finanziari di gruppo al  2024 Poste vede anche i ricavi a 12,7 miliardi “in crescita dai  10,5 miliardi del 2020” “con una crescita organica accompagnata  da un miglioramento del mix dei ricavi”, e “grazie al contributo  di tuti i segmenti di business”. Il piano prevede un tasso di  crescita dei ricavi del 3% in media l’anno nel 2019-2024.    Il risultato operativo e’ visto a 2,2 miliardi (da 1,5 miliardi  nel 2020) “con un maggior contributo di tutti i segmenti”: la  crescita media annua 2019-2024 attesa e’ del 5% trainata  “dall’efficienza operativa”.    La crescita dell’utile netto a 1,6 miliardi (1,2 miliardi nel  2020), +6% in media l’anno, prevede l’azienda, e’ possibile  “grazie alla razionalizzazione dei costi a livello di gruppo e  alla crescita dei ricavi”.     Con il piano SI24, Poste Italiane vede anche le attivita’  finanziarie totali dei clienti in crescita a 615 miliardi nel  2024 (da 569 miliardi nel 2020), “supportate dall’evoluzione del  mix di prodotti di investimento.    La spesa per investimenti raggiungera’ il “livello record di  3,1 miliardi, tra il 2021 e il 2024, a sostegno della  trasformazione, con oltre il 60% degli investimenti aventi  caratteristiche Esg”.    La posizione finanziaria netta e’ vista stabile nel segmento  Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: da -1,9 miliardi nel  2020 a -1,8 miliardi nel 2024, con la generazione di cassa  operativa a sostegno degli investimenti e della distribuzione  dei dividendi.     Tra gli highlights del nuovo piano strategico di Poste  Italiane, l’azienda per il settore ‘corrispondenza, pacchi e  distribuzione’ punta a portare avanti il percorso per un ruolo  da “operatore logistico a 360 gradi, in utile nel 2025, con una  maggiore incidenza dei ricavi da pacchi rispetto a quelli da  corrispondenza”.      Vede anche un “modello di servizi finanziari basato su  persone (formazione dedicata), prodotti (migliore portafoglio di  prodotti) e piattaforma (profilazione dei clienti)”, una  “costante crescita dei servizi assicurativi, con i prodotti vita  al centro del wealth management di gruppo e crescita del ramo  danni”, “Pagamenti e Mobile a sostegno della piattaforma  omnicanale di Gruppo, attraverso l’integrazione dei servizi di  pagamento, servizi telco e offerta energia”.     Poste Italiane “sara’ un’azienda a zero emissioni nette entro  il 2030”. (ANSA).       RUB  19-MAR-21 07:55 NN

++ Poste: Del Fante, ’24Si’ per costruire e crescere ancora ++

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – “Con il nostro Piano ‘2024 Sustain &  Innovate’, siamo in grado di costruire e crescere sulle solide  basi gettate dal Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in  tutte e quattro le nostre divisioni di business”, dice l’ad di  Poste Italiane Matteo Del Fante. ‘Il piano “24 SI’ trasforma le  sfide in opportunita’ grazie alla solidita’ e alla flessibilita’  del nostro approccio strategico al business. Confermeremo con un  “SI” la nostra promessa di raggiungere i nostri obiettivi per il  2024″. E’ previsto anche l’ingresso “nel 2022 nel mercato  dell’energia, con un’offerta equa, competitiva e di semplice  comprensione”. (ANSA).       RUB  19-MAR-21 06:55 NNN

Poste: Del Fante, ’24Si’ per costruire e crescere ancora (2)

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – “I ricavi cresceranno costantemente  per tutto l’arco di piano, con il risultato operativo e l’utile  netto in aumento rispettivamente del 5% e del 6%” in media  l’anno “generando una crescita incrementale dell’exit tra il  2019 e il 2024 pari a 0,4 miliardi di euro” indica l’a.d. di  Poste Italiane presentando il nuovo piano strategico  quadriennale ’24Si’     “Dopo un incremento del 14% nel 2021, il dividendo per azione  beneficera’ di una crescita annua del 6%”.     Sul fronte delle opportunita’ dell’e-commerce “la  trasformazione del segmento Corrispondenza e Pacchi e’ in piena  implementazione, e sara’ la prima volta che i pacchi avranno una  incidenza sui ricavi piu’ elevata rispetto alla corrispondenza,  mentre diverremo un player logistico a 360 gradi con un business  sostenibile”.              Nei servizi finanziari e assicurativi, spiega ancora Del  Fante, “la priorita’ e’ diventare il principale punto di  riferimento per tutte le esigenze dei clienti, dal risparmio  alle assicurazioni e ai prestiti, grazie a servizi di consulenza  data driven, attraverso tutti i canali di distribuzione di Poste  Italiane. Sfrutteremo le competenze di cross-selling e  up-selling nel segmento Pagamenti e Mobile, confermando la  leadership nei pagamenti digitali, introducendo l’offerta di  connessione a banda larga ed entrando nel 2022 nel mercato  dell’energia, con un’offerta equa, competitiva e di semplice  comprensione”.     “La nostra strategia di creare un’architettura basata su  cloud, ha portato il gruppo ad essere il piu’ grande utilizzatore  di servizi cloud in Italia. Stiamo fornendo nuovi prodotti e  servizi che aiuteranno i nostri clienti, le imprese, la Pubblica  Amministrazione e il Paese negli anni a venire, con l’impegno di  creare valore significativo per tutti gli stakeholder”,  aggiunge.      Poste Italiane – sottolinea ancora Del Fante, “e’ il piu’  prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che  collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e  Pubblica Amministrazione.” (ANSA).       RUB  19-MAR-21 07:01 NNN

Poste: Del Fante,obiettivo azienda zero emissioni entro 2030

(ANSA) – ROMA, 19 MAR –   “A conferma della rilevanza dei  temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane  diventera’ un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030″,  evidenzia l’ad Matteo Del Fante tra i numerosi punti del nuovo  piano strategico quadriennale al 2024 ’24 SI’. ”     Le nostre persone si sono dimostrate essenziali per il nostro  successo e continueremo ad investire su di loro”, e aggiunge. E  sul novo fronte di estrema attualita’ della lotta alla pandemia  dice: “Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave nel piano di  vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di vaccino  gia’ consegnate, a sostegno dell’Esercito Italiano, grazie alla  nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud”. (ANSA).       RUB  19-MAR-21 07:04 NNN

Poste: sara’ punto di accesso unico ‘per esigenze italiani’

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Poste Italiane, che annuncia  l’ingresso nel 2022 nel mercato dell’energia, e con anche  “l’offerta di connessione a banda larga”, oltre ai servizi  postali e finanziari, punta sempre di piu’ a “diventare il punto  di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli  italiani” e a “massimizzare il valore della potente rete  omnicanale”.    E’ tra i punti chiave del nuovo piano strategico quadriennale  ’24SI’.     Il gruppo, nella sua “visione strategica di lungo termine”,  mira a “confermare il ruolo di Poste Italiane come pilastro  strategico per l’Italia”, mentre “continua a svolgere un ruolo  fondamentale nel piano vaccinale. Punta a “conseguire una  crescita responsabile e a accompagnare il percorso di  sostenibilita’ e di integrita’ sociale dell’Italia, con una  strategia strutturata su 8 pilastri e pienamente allineata agli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”; a  “guidare l’accelerazione nell’adozione dei canali digitali e  delle reti terze”, a “sviluppare la rete logistica lungo tutta  la catena del valore, per cogliere il pieno potenziale di  crescita derivante dal mercato dei pacchi. Entro il 2025, oltre  il 50% dei ricavi nel settore Corrispondenza e Pacchi sara’  generato dal business dei pacchi (20% nel 2017); a  “diversificare il portafoglio dei clienti attraverso prodotti di  risparmio, di assicurazione e di investimento, attraverso una  moderna architettura di piattaforma tecnologica, partendo dalla  posizione di partner finanziario preferito, con  un’organizzazione completamente “data driven” e un approccio  distributivo pienamente omnicanale”; e – tra l’altro – a  “mantenere i pagamenti al centro e a sviluppare in modo unico il  business delle telco con l’intenzione di fornire ai clienti  servizi a maggior valore aggiunto, tra quali l’offerta energia  che partira’ dall’inizio del 2022”. (ANSA).       RUB  19-MAR-21 08:06 NNN

POSTE: CORRISPONDENZA E PACCHI, TARGET 2024 RICAVI IN CRESCITA A 3,9 MLD

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Ricavi in crescita a 3,9 miliardi,   rispetto ai 3,2 miliardi del 2020, con maggiori ricavi da pacchi che   compensano il calo della corrispondenza. E’ questo il target fissato   dal nuovo piano strategico di Poste Italiane. Nel dettaglio i ricavi   da pacchi è indicata una crescita a quota 1,8 miliardi ( in 2020 1,16   miliardi) con una crescita sostenuta dalla continua leadership nel   mercato B2C. I ricavi per dipendente sono previsti in aumento da   63.000 del 2020 a 79.000 nel 2024.        Quanto agli obiettivi operativi per il 2024, la quota di mercato B2C   sale al 38% (2019: 35%); quella del C2C al 57% (2019: 41%); approccio   lean utilizzato nel 100% dei centri di smistamento; copertura della   popolazione tramite Punto Poste (nel range di 1 km): 80% (2019: 40%).   Poste Italiane mira a diventare l’operatore logistico preferito,   garantendo la sostenibilità economica e ambientale e la trasformazione  del business da una gestione incentrata sulla corrispondenza ad una   incentrata sui pacchi.        Il successo nell’introduzione del Joint Delivery Model faciliterà   ulteriori iniziative di efficientamento tra cui la consegna   contact-less e la riduzione del chilometraggio dei postini, sfruttando  l’incremento della densità di consegna (c.d. ”coincidence”),   consentito dall’espansione della rete Punto Poste. L’integrazione di   Nexive contribuirà alla creazione di sinergie di costo, in gran parte   realizzate entro il 2022. L’evoluzione complessiva della rete che   genererà un incremento della produttività, verrà sostenuta e   supportata dall’attivazione del programma lean ”World Class Mail and   Parcel” lungo l’intera catena del valore. Il completo ridisegno e   rinnovo della flotta dei portalettere, con adeguamento del load factor  alla crescita del business dei pacchi, consentirà una riduzione delle   emissioni del 40%, abilitata dall’introduzione di veicoli ibridi e   completamente elettrici. Entro il 2021, due città italiane saranno   completamente servite da veicoli elettrici.        (Mcc/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 08:32  NNNN

POSTE: SERVIZI ASSICURATIVI, RICAVI PER 2,7 MLD AL 2024, CRESCITA SOLIDA IN TUTTE LINEE PRODOTTO

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Ricavi per 2,7 miliardi al 2024 (1,64   miliardi nel 2020), con una crescita solida in tutte le linee di   prodotto e una maggiore diversificazione, grazie al comparto   assicurativo Danni in rapido sviluppo, registrando un cagr di segmento  pari al 10% nel periodo 2019-2024. E’ il target previsto per i Servizi  Assicurativi contenuto nel nuovo piano strategico di Poste Italiane   ‘2024 Sustain & Innovate’. L’Ebit, si legge, sarà pari a 1,3 miliardi   di euro (nel 2020 era a 0,99 miliardi) “in costante miglioramento   grazie ai ricavi che più che compenseranno i maggiori costi   intersettoriali, necessari a remunerare lo sforzo commerciale e le   attività di consulenza rafforzate”.        Tra gli obiettivi operativi, elenca il gruppo nel piano, previsti 26,5  miliardi per i premi lordi Vita, “con un mix sostenibile ed efficiente  in termini di capitale e un attraente profilo rischio-rendimento per   gli investitori retail”; per i premi Lordi Protezione 1,5 miliardi di   euro (2020 a 0,3 miliardi), facendo leva sul completamento   dell’offerta assicurativa Danni, che comprende un modello di   distribuzione smart per l’assicurazione RC auto, senza assumere   rischio di sottoscrizione; per i Mix di prodotti di investimento Vita,  previsto Multiramo più del 60% sui Premi Lordi del Ramo Vita (2020:   34%). (segue)        (Mat/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 08:41  NNNN

POSTE: SERVIZI ASSICURATIVI, RICAVI PER 2,7 MLD AL 2024, CRESCITA SOLIDA IN TUTTE LINEE PRODOTTO (2)

(Adnkronos) – “Nei Servizi Assicurativi – spiega il gruppo – Poste   Italiane rafforzerà la sua posizione di leader nel comparto   assicurativo Vita, grazie ai suoi prodotti di investimento,   posizionati in modo ideale per soddisfare la crescente domanda di   investimenti a basso rischio e ridotta volatilità da parte degli   investitori retail. Il comparto Danni è pronto a soddisfare a 360   gradi la crescente domanda di protezione della salute e dei beni,   attesa nello scenario post Covid-19. Grazie alla centrale operativa   Tpa in-house nel comparto assicurativo sanitario e alle capacità, già   disponibili, di gestione completamente digitale dei sinistri, questa   evoluzione si tradurrà in una crescita redditizia per il segmento.   Poste Italiane mira a colmare il divario di sottoassicurazione che   attualmente contraddistingue gli Italiani rispetto alla maggior parte   degli altri paesi europei, sfruttando l’integrazione di coperture Ramo  Danni all’interno dei prodotti di investimento Vita”.        Infine, Poste Italiane, “partendo da una forte posizione   patrimoniale”, conferma “l’ambizione manageriale di mantenere un   Solvency II Ratio superiore al 200% nell’arco di piano, con l’impegno   di ridurre entro il 2024 del 50% la sensibilità del coefficiente ai   principali fattori di rischio”.        (Mat/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 08:41  NNNN

POSTE: PAGAMENTI E MOBILE, RICAVI A 1,6 MLD NEL 2024

segmento sarà cruciale per offrire a clienti nuovi servizi di   connessione in fibra Fttp

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Poste Italiane prevede per il 2024 ricavi   per il segmento Pagamenti e Mobile pari a 1,6 miliardi di euro, dagli   0,74 miliardi del 2020, con un notevole contributo da parte dei   pagamenti e del nuovo business dell’energia. E’ quanto si legge nel   piano strategico ’24 Sustain & Innovate’ del gruppo. L’Ebitda previsto  al 2024 sarà di 0,4 miliardi di euro, contro i 0,28 miliardi del 2020,  con un cagr dell’8% nel periodo 2019-2024. L’Ebit previsto è di 0,4   miliardi dagli 0,26 miliardi del 2020, con un cagr del 10% nel periodo  2019-2024.        Tra gli obiettivi operativi previsti nel piano, il portafoglio totale   di carte di pagamento che raggiungerà 29,6 milioni di carte emesse. Le  transazioni totali con carte cresceranno con un cagr del 14% nel   periodo 2019-24 (transazioni e-commerce in crescita con un cagr del   29% nel periodo 2019-24). E-wallet digitali previsti a 10,7 milioni   (nel 2020 a 7,4 milioni).        “Il segmento Pagamenti e Mobile – si legge – incorpora pienamente un   modello di servizio omnicanale, sfruttando gli asset della rete fisica  del Gruppo, evolvendosi verso il mondo digitale e inglobando tutte le   soluzioni offerte dai nuovi canali di Poste Italiane. Il segmento ha   l’opportunità di incrementare ulteriormente le attività di   cross-selling e sarà cruciale nell’offrire ai clienti nuovi servizi di  connessione tramite fibra in modalità Fttp e, dalla metà del 2022, la   nuova offerta di servizi energetici, facendo leva su un approccio   energy-fintech”.        (Mat/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 09:01  NNNN

POSTE: INVESTIMENTI A 3,1 MLD IN PERIODO 2021-2024

61% in It, 22% in immobiliare, 17% in altro       

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Poste Italiane investirà complessivamente   3,1 miliardi nel periodo 2021-2024 (erano 2,4 miliardi nel 2017-2020).  L’incidenza degli investimenti sui ricavi sarà di circa il 7%   (2017-2020 al 6%). Il mix degli investimenti vedrà una distribuzione   del 61% nell’Information Technology, del 22% nell’Immobiliare, del 17%  in altro.        Il piano ‘2024 Sustain & Innovate’, spiega il gruppo, “sarà supportato  da un idoneo programma di investimenti, guidando l’innovazione in   tutte i segmenti di business, con 3,1 miliardi di euro nell’arco di   piano, mantenendo stabile il rapporto tra investimenti e ricavi,   grazie a una gestione aziendale efficiente e ad una strategia dei   costi conservativa”.        (Mat/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 09:02  NNNN

POSTE: PREVISTO RINNOVO FORZA LAVORO DEL 25% AL 2024

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Poste Italiane prevede al 2024 di   rinnovare del 25% la forza lavoro rispetto al 2017. E’ uno dei target   contenuti nel piano ’24 Sustain & Innovate’ del gruppo, nel quale   riguardo il Capitale Umano si prevede un’incidenza dei costi ordinari   del personale sui Ricavi del 43% (2020 al 49%), a conferma   dell’attenzione alla crescita del business.        Previsti inoltre al 2024 incentivi all’esodo per 0,1 miliardi (nel   2020 erano a 0,43 miliardi). In crescita, infine, il Valore   aggiunto/Fte dai 64mila euro nel 2020 a 77mila nel 2024.        (Mat/Adnkronos)  ISSN 2465 – 1222  19-MAR-21 09:08  NNNN

Poste: nuovo piano, utile 2024 a 1,6 mld e piu’ dividendi =

(AGI) – Milano, 19 mar. – Poste Italiane, nel nuovo piano

strategico “2024 Sustain & Innovate”, che prosegue nel percorso

di crescita sostenibile e profittevole, prevede di raggiungere

un utile netto pari a 1,6 miliardi nel 2024 (+33% rispetto al

2020). Il gruppo, spiega una nota, intende anche adottare una

“politica dei dividendi chiara e competitiva” con una cedola per

azione in crescita del +35% nell’arco di piano. Sul fronte dei

ricavi il tasso composto di crescita annuale su cui si basano le

nuove linee strategiche e’ del 3% fra il 2019 e il 2024 mentre

la politica dei dividendi, basata su una consistente generazione

di cassa, prevede un aumento del 14% nel 2021 e una successiva

crescita del 6% ogni anno nell’arco di piano. (AGI)Mi1/Rap

Poste: Del Fante, motore di innovazione; emissioni 0 entro 2030 =

(AGI) – Milano, 19 mar. – Poste Italiane, con il nuovo piano

‘”2024 Sustain & Innovate” si confermera’ “il piu’ prezioso

motore di innovazione e digitalizzazione del Paese” e anche un

attore attento ai temi ambientali, con l’obiettivo di diventare

“un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030”. A

sottolinearlo e’ l’ad del gruppo, Matteo Del Fante. “Siamo in

grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal

Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro

le nostre divisioni di business”, ha sottolineato, evidenziando

come la trasformazione del segmento Corrispondenza e Pacchi sia

“in piena implementazione”. “Sara’ la prima volta che i pacchi

avranno una incidenza sui ricavi piu’ elevata rispetto alla

corrispondenza, mentre diverremo un player logistico a 360 gradi

con un business sostenibile”, ha detto. Del Fante ha anche

ricordato come “la nostra strategia di creare un’architettura

basata su cloud” abbia portato Poste “ad essere il piu’ grande

utilizzatore di servizi cloud in Italia”. “Siamo orgogliosi del

nostro ruolo chiave nel piano di vaccinazione nazionale, con

circa 2 milioni di dosi di vaccino gia’ consegnate, a sostegno

dell’Esercito Italiano, grazie alla nostra piattaforma

tecnologica nativa su cloud”, ha concluso.

POSTE ITALIANE-BUSINESS PLAN/:Poste sees operating profit at 2.2 bln euros in 2024

MILAN, March 19 (Reuters) – Poste Italiane sees its

operating profit rising to 2.2 billion euros by 2024, helped by

higher revenues which are set to reach 12.7 billion euros the

same year.In its 2019-2024 business plan unveiled on Friday, the

state-controlled conglomerate – which comprises insurance and

financial divisions, a traditional mail and parcel business and

a digital payments unit – projected net profit at 1.6 billion

euros in 2024, compared to 1.2 billion euros last year.Poste pledged to boost its dividend payments by 6% percent

each year up to 2024, starting from a floor of 0.55 euros it

would pay on 2021 results, which marks an increase of 14% from

2020.

(Reporting by Elisa Anzolin; editing by Valentina Za)

IN BREVE-Poste Italiane, con nuovo piano vede utile netto a 1,6 mld in 2024, dividendi +35%

19 marzo (Reuters) – Poste Italiane in una nota:* VEDE UTILE NETTO A 1,6 MILIARDI IN 2024 (+33% DA 2020),

DIVIDENDO PER AZIONE +35% IN ARCO PIANO A 2024

* VEDE DIVIDENDI +14% IN 2021 E +6% OGNI ANNO IN ARCO PIANO A 2024

* VEDE RICAVI GRUPPO IN CRESCITA A 12,7 MILIARDI AL 2024, CAGR 3%

*VEDE RISULTATO OPERATIVO A 2,2 MILIARDI AL 2024, CAGR 5%

* VEDE CAGR NETTO UTILE 6% IN ARCO PIANO 2024

* VEDE INVESTIMENTI A 3,1 MILIARDI TRA 2021 E 2024, OLTRE

60% CON CARATTERISTICHE ESG

* PUNTA A SOLVENCY RATIO ATTIVITÀ ASSICURATIVE OLTRE 200% IN ARCO PIANO

POSTE: AL VIA NUOVO PIANO STRATEGICO, UTILE A 1,6 MLD, +33% SU 2020 =

con ‘2024 Sustain & Innovate’ ricavi a 12,7 mld, dividendo +35%

e risultato operativo a 2,2 mld

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Un utile netto pari a 1,6 miliardi nel

2024 (+33% sul 2020), ricavi di gruppo a 12,7 miliardi (+3% cagr

2019-2024), un dividendo per azione in crescita del 35% nell’arco di

piano, un risultato operativo che migliorerà a 2,2 miliardi di euro e

il settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione operatore logistico

a 360 gradi, in utile nel 2025, con una maggiore incidenza dei ricavi

da pacchi rispetto a quelli da corrispondenza. Sono tra gli obiettivi

del nuovo piano strategico quadriennale ‘2024 Sustain & Innovate’ di

Poste Italiane, ideato per crescere “sulle solide basi del Piano

Deliver22″ e approvato ieri dal cda del gruppo presieduto da Maria

Bianca Farina.

“L’implementazione di successo del ‘Piano Deliver22’ – si legge in una

nota – è stata costruita intorno ai vantaggi competitivi storici del

gruppo, anticipando e indirizzando le aree di crescita con una visione

strategica chiara e proattiva. Il Joint Delivery Model è stato un

fattore chiave per consegnare 210 milioni di pacchi nel 2020, più del

doppio dei volumi del 2016. Nel 2020 è stato, inoltre, raggiunto un

livello record di Attività Finanziarie Totali (Tfa) di 569 miliardi di

euro, con raccolta netta negativa di risparmio postale ai livelli più

bassi dal 2012″

‘2024 Sustain & Innovate’, spiega inoltre Poste “continuerà ad offrire

opportunità di crescita coordinate in tutti i nostri settori del

business”. Tra gli altri obiettivi, si vorrà confermare il ruolo di

Poste Italiane come “pilastro strategico per l’Italia”, con il gruppo

che “continua a svolgere un ruolo fondamentale nel piano vaccinale;

conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di

sostenibilità e di integrità sociale dell’Italia, con una strategia

strutturata su 8 pilastri e pienamente allineata agli Obiettivi di

Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite; guidare l’accelerazione

nell’adozione dei canali digitali e delle reti terze”. (segue)

POSTE: AL VIA NUOVO PIANO STRATEGICO, UTILE A 1,6 MLD, +33% SU 2020 (2) =

(Adnkronos) – Quanto alla rete logistica, Poste vuole “svilupparla

lungo tutta la catena del valore, per cogliere il pieno potenziale di

crescita derivante dal mercato dei pacchi. Entro il 2025, oltre il 50%

dei ricavi nel settore Corrispondenza e Pacchi sarà generato dal

business dei pacchi (20% nel 2017)”. La Posizione finanziaria netta

sarà stabile nel segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: da

-1,9 miliardi di euro nel 2020 a -1,8 miliardi nel 2024, con la

generazione di cassa operativa a sostegno degli investimenti e della

distribuzione dei dividendi.

Inoltre, con il piano il gruppo intende “diversificare il portafoglio

dei clienti attraverso prodotti di risparmio, di assicurazione e di

investimento, attraverso una moderna architettura di piattaforma

tecnologica, partendo dalla posizione di partner finanziario

preferito, con un’organizzazione completamente ‘data driven’ e un

approccio distributivo pienamente omnicanale; mantenere i pagamenti al

centro e sviluppare in modo unico il business delle telco con

l’intenzione di fornire ai clienti servizi a maggior valore aggiunto,

tra quali l’offerta energia che partirà dall’inizio del 2022″.

Tra gli altri obiettivi, prevista la crescita delle attività

finanziarie totali dei clienti a 615 miliardi di euro nel 2024 (2020

erano a 569 miliardi), supportate dall’evoluzione del mix di prodotti

di investimento, e una spesa per investimenti a livello record di 3,1

miliardi di euro, tra il 2021 e il 2024, a sostegno della

trasformazione, con oltre il 60% degli investimenti aventi

caratteristiche Esg.

**POSTE: DEL FANTE, ‘CON NUOVO PIANO SFIDE DIVENTANO OPPORTUNITA”** =

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – Il piano ‘2024 Sustain & Innovate’ (24 Si)

“trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla

flessibilità del nostro approccio strategico al business. Confermeremo

con un ‘Si’ la nostra promessa di raggiungere i nostri obiettivi per

il 2024. Poste Italiane è il più prezioso motore di innovazione e

digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente

clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”. E’ quanto ha

detto Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale

di Poste Italiane, nel commentare il nuovo piano strategico attraverso

il quale “siamo in grado di costruire e crescere sulle solide basi

gettate dal ‘Piano Deliver22’, con obiettivi raggiungibili in tutte e

quattro le nostre divisioni di business”, ha aggiunto.

**POSTE: DEL FANTE, ‘RUOLO CHIAVE IN PIANO VACCINAZIONE, 2 MLN DOSE CONSEGNATE’** =

Roma, 19 mar. (Adnkronos) – “Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave

nel piano di vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di

vaccino già consegnate, a sostegno dell’Esercito Italiano, grazie alla

nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud”. Lo ha detto Matteo

Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste

Italiane, nel commentare il nuovo piano strategico ‘2024 Sustain &

Innovate’.

Nel piano, infatti, Poste sottolinea la volontà di “confermare” il

proprio ruolo “come pilastro strategico per l’Italia”, continuando “a

svolgere un ruolo fondamentale nel piano vaccinale”.

*Poste, nel piano al 2024 obiettivo utile 1,6 mld, dividendo +35% Azienda a zero emissioni nel 2030

Roma, 19 mar. (askanews) – Il cda di Poste Italiane ha approvato

il nuovo piano strategico 2024 Sustain & Innovate, che punta a

proseguire il percorso di crescita sostenibile e profittevole

disegnato da Delivery22 e a un utile netto di 1,6 miliardi nel

2024, in crescita del 33% dai 1,2 miliardi del 2020. Un

incremento che si fonda su una razionalizzazione dei costi e su

un aumento dei ricavi, stimati a a 12,7 miliardi nel 2024 dai

10,5 miliardi dello scorso anno, con una crescita organica

accompagnata da un miglioramento del mix. Il risultato operativo

è visto in crescita a 2,2 miliardi da 1,5 mld nel 2020. La

politica dei dividendi si fonda su un aumento del 6% l’anno fino

a 2024, da 0,55 euro nel 2021, un livello superiore del 14%

rispetto al 2020. La crescita sarà sostenuta da una spesa per

investimenti record: 3,1 miliardi, tra il 2021 e il 2024, a

sostegno della trasformazione, con oltre il 60% degli

investimenti aventi caratteristiche ESG. L’obiettivo al 2030,

fare di Poste Italiane un’azienda a zero emissioni nette.

Commentando i risultati, Matteo Del Fante, amministratore

delegato e direttore generale di Poste Italiane, ha dichiarato:

“Con il nostro Piano “2024 Sustain & Innovate” (“24 SI”), siamo

in grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal

Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro

le nostre divisioni di business. I ricavi cresceranno

costantemente per tutto l’arco di piano, con il risultato

operativo e l’utile netto in aumento rispettivamente del 5% e del

6% (CAGR), generando una crescita incrementale dell’EBIT tra il

2019 e il 2024 pari a 0,4 miliardi di euro. Dopo un incremento

del 14% nel 2021, il dividendo per azione beneficerà di una

crescita annua del 6%. La trasformazione del segmento

Corrispondenza e Pacchi è in piena implementazione, e sarà la

prima volta che i pacchi avranno una incidenza sui ricavi più

elevata rispetto alla corrispondenza, mentre diverremo un player

logistico a 360 gradi con un business sostenibile. Nei servizi

finanziari e assicurativi la priorità è diventare il principale

punto di riferimento per tutte le esigenze dei clienti, dal

risparmio alle assicurazioni e ai prestiti, grazie a servizi di

consulenza data driven, attraverso tutti i canali di

distribuzione di Poste Italiane. Sfrutteremo le competenze di

cross-selling e up-selling nel segmento Pagamenti e Mobile,

confermando la leadership nei pagamenti digitali, introducendo

l’offerta di connessione a banda larga ed entrando nel 2022 nel

mercato dell’energia, con un’offerta equa, competitiva e di

semplice comprensione.

La nostra strategia di creare un’architettura basata su cloud, ha

portato il Gruppo ad essere il più grande utilizzatore di servizi

cloud in Italia.

Stiamo fornendo nuovi prodotti e servizi che aiuteranno i nostri

clienti, le imprese, la Pubblica Amministrazione e il Paese negli

anni a venire, con l’impegno di creare valore significativo per

tutti gli stakeholder.

A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra

strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni

nette entro il 2030.

Le nostre persone si sono dimostrate essenziali per il nostro

successo e continueremo ad investire su di loro.

Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave nel piano di

vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di vaccino

già consegnate, a sostegno dell’Esercito Italiano, grazie alla

nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud.

Il piano “24 SI” trasforma le sfide in opportunità grazie alla

solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al

business. Confermeremo con un “SI” la nostra promessa di

raggiungere i nostri obiettivi per il 2024. Poste Italiane è il

più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese,

che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini,

imprese e Pubblica Amministrazione.”

(Segue)

Poste: sarà punto di accesso unico ‘per esigenze italiani’

Offerta energia a inizio 2022, avanti tlc e prodotti finanziari

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Poste Italiane, che annuncia

l’ingresso nel 2022 nel mercato dell’energia, e con anche

“l’offerta di connessione a banda larga”, oltre ai servizi

postali e finanziari, punta sempre di più a “diventare il punto

di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli

italiani” e a “massimizzare il valore della potente rete

omnicanale”.

E’ tra i punti chiave del nuovo piano strategico quadriennale

’24SI’.

Il gruppo, nella sua “visione strategica di lungo termine”,

mira a “confermare il ruolo di Poste Italiane come pilastro

strategico per l’Italia”, mentre “continua a svolgere un ruolo

fondamentale nel piano vaccinale. Punta a “conseguire una

crescita responsabile e a accompagnare il percorso di

sostenibilità e di integrità sociale dell’Italia, con una

strategia strutturata su 8 pilastri e pienamente allineata agli

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”; a

“guidare l’accelerazione nell’adozione dei canali digitali e

delle reti terze”, a “sviluppare la rete logistica lungo tutta

la catena del valore, per cogliere il pieno potenziale di

crescita derivante dal mercato dei pacchi. Entro il 2025, oltre

il 50% dei ricavi nel settore Corrispondenza e Pacchi sarà

generato dal business dei pacchi (20% nel 2017); a

“diversificare il portafoglio dei clienti attraverso prodotti di

risparmio, di assicurazione e di investimento, attraverso una

moderna architettura di piattaforma tecnologica, partendo dalla

posizione di partner finanziario preferito, con

un’organizzazione completamente “data driven” e un approccio

distributivo pienamente omnicanale”; e – tra l’altro – a

“mantenere i pagamenti al centro e a sviluppare in modo unico il

business delle telco con l’intenzione di fornire ai clienti

servizi a maggior valore aggiunto, tra quali l’offerta energia

che partirà dall’inizio del 2022″.