Viterbo quarta meta estiva più richiesta per Airbnb

NewTuscia – VITERBO – Viterbo? E’ la quarta tra le mete estive più richieste in base ad un servizio uscito su Il Sole 24 Ore, che riporta le tendenze sui viaggi e le modalità di fare turismo derivanti dall’attuale situazione di pandemia. Il primo fra i fenomeni che sta assumendo proporzioni di boom è l’hosting, ossia l’affitto di un’abitazione o di parte di essa per uso turismo. La ricerca è di Airbnb, che ha fornito molti dati.

In un anno oltre un miliardo di dollari il fatturato complessivo dell’hosting, che vede in testa, a livello mondiale, gli Stati Uniti, con 3900 dollari al primo annuncio andato a buon fine, seguiti da Australia, Regno Unito e Francia.

L’analisi di Airbnb ha analizzato le tendenze derivanti dalla situazione mondiale da Covid-19 ed ha riscontrato che il 55% delle strutture affittate sono di proprietà di donne e che il principale utilizzo di questi fondi è stato sia per recuperare le perdite causate dallo stop ad attività tradizionali che per pagare mutui ed affitti, in particolare nelle fasce tra i 25 e i 34 anni.

Lo studio, quindi, ha analizzato le mete estive italiane ed europee per la prossima estate e, incredibilmente, Viterbo risulta al quarto posto assoluto dopo Liscia di Vacca ed Isola Rossa in Sardegna, Santa Cruz de Tenerife in Spagna. Un successo incredibile, in quanto la Tuscia è davanti a mete come Montepulciano e Pienza in Toscana e Lanzarote in Spagna.

Anche qui prevalgono le scelte per mete in cui ci sono borghi e cittadine poco affollate, immersi nella natura ed “a prova di Covid” essendo tutelati e con strutture in affitto diffuse ed accoglienti (tra natura e costi abbordabili). La promozione di questi anni sul vivere a contatto con la storia, la natura e l’ambiente, portata avanti anche a Viterbo, sta dando risultati incredibili. Lo studio è basato “sulle località che hanno riscontrato, negli ultimi due mesi, una maggior crescita del numero di ricerche rispetto allo scorso anno”.

Questa l’intera classifica:

1° posto: Liscia di Vacca, Sardegna
2° posto: Isola Rossa, Sardegna
3° posto: Santa Cruz de Tenerife, Canarie (Spagna)
4° posto: Viterbo, Lazio
5° posto: Montepulciano, Toscana
6° posto: Pienza, Toscana
7° posto: Lanzarote, Canarie (Spagna)
8° posto: Sori, Liguria
9° posto: Villasimius, Sardegna
10° posto: Padenghe sul Garda, Lombardia