Taurino pre Viterbese-Teramo: “Jefferson ha grandi qualità ma ha giocato poco ultimamente”

NewTuscia – VITERBO/ Consueta conferenza stampa pre partita contro il Teramo

Mister, come ha visto Murilo ora che ha più giorni di allenamento nelle gambe? 

“Il ragazzo si è integrato bene, lo vedo molto sereno, c’è una buona armonia ma in questo bisogno l’unica medicina è il risultato: dobbiamo prendere i 3 punti”

Bisogna aspettarci qualcosa di più davanti rispetto al match contro il Catanzaro? 

“A Catanzaro abbiamo fatto bene ma ai ragazzi ho detto che non possiamo accontentarci, dobbiamo fare questi 3 benedetti punti. Purtroppo dobbiamo rifare la trasferta di Catanzaro, sarà un tour de force grande ma in questo momento queste condizioni possono esaltarci. Se siamo guariti in pieno ci prenderemo belle soddisfazioni”

La squadra è migliorata molto nel palleggio dal basso, è così? 

“Si certamente, all’inizio la responsabilità è sempre dell’allenatore – prendevamo gol troppo facilmente quindi ho puntato più sulla solidità e l’atteggiamento. Ora lavoriamo di più sul palleggio dal basso, considerando anche che ho preso la squadra a stagione in corso e in queste condizioni non è mai facile. Stiamo facendo un lavoro fatto di vari step, possiamo anche puntare all’estetica, perché no, il calcio è anche quello”

Su chi deve fare la corsa considerando anche il mercato invernale? 

“Penso alla mia squadra, questa domanda nemmeno me la pongo. Il girone di ritorno spesso è più complicato del solito, lo sappiamo e bisogna viverlo nella maniera giusta senza avere troppa pressione”

Le due mezzali hanno tempo di inserimento per portare quei 5/6 gol in più alla squadra? 

“Si per me sia Palermo sia Salandria ce l’hanno nel DNA. Simone forse ha più forza e impatto fisico, Ciccio ha più frequenza, faccio l’esempio della rete contro il Potenza: lui non è andato in gol ma ha avuto la forza di fare un grande inserimento, non c’è un giocatore preposto a fare una cosa soltanto”

Il mercato? 

“Vediamo, qualcosa faremo anche in base a cosa offre il mercato, posso dire soltanto questo: l’obiettivo che mi pongo è fare il mio lavoro settimanale. Jefferson ha grandi qualità ma ripeto, queste domande fatele al DS Facci”

Baschirotto terzino sta facendo molto bene, è così? 

“Sono d’accordo, all’inizio non era molto entusiasta di questo nuovo ruolo ma i dati oggettivi mi dicono che sta facendo molto bene da terzino”

Tounkara può fare l’esterno? 

“Si può farlo ma predisponendo la squadra a sviluppi diversi di gioco”

Che squadra è il Teramo? 

” Squadra solida e compatta, hanno un centrocampo di qualità e esperienza. Sono partiti molto bene con grande entusiasmo, sono un pò calati ma difficilmente lasciano i 3 punti, riescono sempre a portare a casa perlomeno il punto. Noi dobbiamo concentrarci sui nostri punti di forza”