Il Punto sul campionato di Serie C Girone C dopo la 18°giornata d’andata e presentazione delle partite

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese, dopo la partita di domenica scorsa di Catanzaro, interrotta all’8° della ripresa a causa della fitta nebbia calata sullo stadio Nicola Ceravolo, che ha impedito il proseguimento della gara, domani ospita allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo la temibile formazione biancorossa abruzzese del Teramo.
Una gara molto difficile per i gialloblù di Mr.Roberto Taurino che dovranno vedersela contro l’attuale terza forza del girone, che staziona a quota 28 punti in classifica. Appaiata all’Avellino.
La formazione di Mr.Massimo Paci ex giocatore della Viterbese nelle stagioni 2000-2001 e 2001-2002 in Serie C1, e con trascorsi in Serie B con la Ternana ed in Serie A con il Parma, è reduce dal pareggio interno per 1-1 con L’Avellino.

Mr.Roberto Taurino tecnico della Viterbese, si aspetta molto dai suoi giocatori nella difficile gara con il Teramo di domani allo stadio Rocchi di Viterbo

Una squadra forte tecnicamente ed esperta con giocatori come Ilari centrale di difesa e Bombagi trequartista. E il pericoloso attaccante Costa Ferreira.
Mr.Taurino ha comunque notato dei miglioramenti nella manovra della squadra, che a Catanzaro ha disputato un gran primo tempo, senza contare che la Viterbese potrà in questa gara avere a disposizione il neo acquisto Murilo oltre al recupero di Mamadou Tounkara. La squadra sarà praticamente al completo e con un attacco veloce ed imprevedibile. Il mercato di gennaio della Viterbese ha visto, per ora, l’arrivo dell’attaccante esterno Murilo dal Livorno, ma ci sono voci insistenti sull’arrivo in gialloblù dell’attaccante Jefferson, che già in passato durante la gestione del presidente Piero Camilli, aveva giocato con buon rendimento nella Viterbese. Si tratta di un giocatore che se sta bene fisicamente in Serie C è un lusso. Purtroppo nel corso della sua carriera ha avuto diversi problemi fisici, che ne hanno limitato le sue enormi potenzialità.
Per quanto concerne il mercato in uscita è stato ceduto in prestito in Serie D il giovane Macri alla Vjs Artena, ed il difensore Manuel Ferrani alla Vjs Pesaro, ma ci sono altre trattative per il mercato in uscita. Si parla di un probabile trasferimento del centrocampista Antezza alla Paganese, in questo periodo di mercato, si sta dando molto da fare il nuovo D.S Mauro Facci.
Domani contro il forte Teramo, serve una vittoria per conquistare tre punti pesanti in chiave salvezza e rilanciare la corsa salvezza dei gialloblù.

Mamadou Tounkara domani con il Teramo rientrerà in squadra dopo la squalifica a lui sono affidate le chances in attacco dei gialloblù

Il recupero della partita sospesa di Catanzaro dovrà essere disputata il giorno 27 Gennaio prossimo allo stadio Ceravolo di Catanzaro.
La Ternana capolista, reduce dal successo di misura interno per 2-1 sul Monopoli, che ha fallito ben due calci di rigore, si recherà sul difficile campo della Juve stabia. Formazione campana reduce dal pareggio per 1-1 sul campo del quotato Foggia.
Si tratta di una gara importante per entrambe le compagini. Per i rossoverdi che vogliono mantenere la vetta della classifica forti di ben otto lunghezze di vantaggio sulla rivale diretta Bari.
Il Palermo, dopo il blitz esterno per 1-0 sul campo del fanalino di coda Cavese, ospiterà in casa allo stadio Renzo Barbera il Virtus Francavilla. Una partita che vede favoriti i rosanero siciliani di Mr.Boscaglia, che ambiscono alle zone alte della classifica.
Il Francavilla è reduce dal turno di riposo e si recherà a Palermo con lo spirito di chi non ha nulla da perdere e giocherà senza nessun assillo.
L’Avellino di Mr.Braglia, dopo il prezioso pareggio di Teramo, ospiterà in casa allo stadio Partenio il fanalino di coda Cavese. Una partita che sembra dall’esito scontato. Ma questo girone C della Serie C, ci ha insegnato che ogni domenica ci possono essere dei risultati a sorpresa.
Il Catania, dopo la cocente sconfitta subita per 3-2 ad opera della Casertana in trasferta, riceve la visita del Foggia. Si tratta di una partita di cartello tra due compagini di alta classifica, che ambiscono ad un posto nella griglia Play-Off.
La Turris, sorpresa di questo girone, riceverà domani la visita della Vibonese, formazione che proviene dal pareggio interno per 1-1 con il Bisceglie.
Si tratta di un match importante tra due formazioni che ambiscono ad entrare nella zona Play-off, ma che hanno avuto, specie la Vibonese, un rendimento altalenante.

La presentazione del neo acquisto della Viterbese l’attaccante brasiliano Murilo ex Livorno insieme al presidente Marco Arturo Romano domani potrebbe essere il giorno del suo esordio in maglia gialloblù

Il Bari, attuale secondo in classifica, dopo il pareggio interno per 1-1 con la Turris si recherà domani alla volta di Bisceglie per affrontare nel Derby pugliese i neroazzurri. Una partita importante per entrambe. Per il Bari per cercare di rimanere sulla scia della capolista ed evitare di perdere terreno sulla capolista Ternana. Per il Bisceglie, impelagato nella zona Play-Out a quota 14 punti, per cercare di uscire dalla zona calda della classifica.
Il Catanazaro di Mr.Antonio Calabro, dovrà vedersela in trasferta sul campo del Monopoli con l’intento di conquistare l’intera posta in palio, anche se il Monopoli visto all’opera sul campo della Ternana, pur perdendo di misura, non è sembrato certo in disarmo.
Infine, per chiudere il tabellino della 19° giornata d’andata, la partita Paganese-Casertana.
Un derby campano ed uno scontro diretto salvezza, che vede la Paganese a quota 12 punti in classifica, penultima in graduatoria, reduce dalla sconfitta in trasferta sul campo del Potenza per 1-0, mentre per i rossoblù della Casertana, che vantano tre punti in più dei rivali, hanno il morale alto per la brillante vittoria interna per 3-2 sul quotato Catania.
Con il girone di ritorno si apre un nuovo campionato. I punti persi o guadagnati incominciano a pesare e le squadre nel mercato di Gennaio puntano tutte a rinforzarsi per cercare di ottenere gli obiettivi che si sono prefissate.

RISULTATI DELLA 18° GIORNATA D’ANDATA
CAVESE-PALERMO 0-1
TERAMO-AVELLINO 1-1
CASERTANA-CATANIA 3-2
BARI-TURRIS 1-1
POTENZA-CAVESE 1-1
VIBONESE-BISCEGLIE 1-1
TERNANA-MONOPOLI 2-1
FOGGIA-JUVE STABIA 1-1
CATANZARO-VITERBESE SOSPESA AL 53° MINUTO PER NEBBIA SUL RISULTATO DI 0-0 SI RECUPERA’ IL 27 GENNAIO PROSSIMO
HA RIPOSATO LA VIRTUS FRANCAVILLA

CLASSIFICA
TERNANA 43
BARI 35
AVELLINO 31
TERAMO 28
FOGGIA 28
CATANIA 27 (-2 DI PENALIZZAZIONE)
CATANZARO 27
TURRIS 27
PALERMO 24
JUVE STABIA 23
VIBONESE 21
VIRTUS FRANCAVILLA 19
POTENZA 16
MONOPOLI 16
VITERBESE 15
CASERTANA 15
BISCEGLIE 14
PAGANESE 12
CAVESE 8

PROSSIMO TURNO
PAGANESE-CASERTANA
VITERBESE-TERAMO
JUVE STABIA-TERNANA
BISCEGLIE-BARI
MONOPOLI-CATANZARO
CATANIA-FOGGIA
PALERMO-VIRTUS FRANCAVILLA
AVELLINO-CAVESE 1-0 ANTICIPO GARA GIOCATA QUESTO POMERIGGIO
TURRIS-VIBONESE 1-1
RIPOSERA’ IL POTENZA.