Il Punto sul Campionato di Serie C Girone C, 15° giornata d’andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese soffre per la bruciante sconfitta interna per 2-1 di Domenica scorsa. Maturata, con il Catania, al 94° minuto su calcio di rigore, molto contestato, realizzato da Serao. Questa partita ha dato la vittoria in extremis ai siciliani. La Viterbese di Mr. Taurino nella prima frazione di gioco aveva contenuto bene la blasonata formazione etnea, grazie ad una buona prova difensiva collettiva. Nella ripresa, al 9°, era passata in vantaggio grazie ad una rete di Bezziccheri. Quest’ultimo, con un bel colpo di testa, aveva messo in rete un bel traversone nell’area catanese di Salandria.
La formazione gialloblù, sotto la pressione del Catania, commetteva l’errore di abbassarsi troppo. Dando troppo campo agli ospiti che pervenivano al apri con Pecorino, abile a mettere in rete dopo una mischia in area di rigore gialloblù. La beffa per i ragazzi di Mr. Taurino arrivava al 94°, quando l’arbitro concedeva un rigore agli etnei dopo un batti e ribatti in area di rigore, per un fallo di mano poco evidente del difensore della Viterbese Mbende. Apparso involontario, vista la vicinanza con il giocatore del Catania che ha scoccato il tiro da 2m. L’arbitro concedeva il rigore ed ammoniva Mbende. Il gialloblù, a causa di questo cartellino giallo, salterà la gara con la Casertana di domani.

Bomber Tounkara Mr.Roberto Taurino spera di recuperarlo per l’importante gara di domani sul campo della Casertana

I gialloblù dovranno cercare di riscattarsi domani sul campo della Casertana. Una partita che ha tutti i crismi dello spareggio salvezza. I rossoblù campani vantano 12 punti in classifica. Uno in più della Viterbese. E sono reduci dalla sconfitta esterna per 2-0 sul campo del Palermo.
Nelle fila campane, da segnalare gli esperti attaccanti Castaldo e l’ex di turno Mario Pacilli. La formazione campana avrà però diverse defezioni a causa del Covid 19.
Mr. Taurino, per questa importante partita, recupererà Mamadou Tounkara, che domenica scorsa non ha giocato a causa di un infortunio alla caviglia.
La capolista Ternana ha invece vinto per 2-1, in trasferta, sul campo dell’Avellino. Ottenendo un importante successo esterno ed inanellando la 11° vittoria consecutiva in campionato. Portando, anche, il suo distacco sul Bari a ben 9 lunghezze.
Domani i rossoverdi umbri di Mr. Cristiano Lucarelli ospiteranno in casa la Turris. Matricola terribile che è reduce dal pari interno per 1-1 con il Teramo. Si tratta di una partita importante per entrambe le compagini. Per gli umbri per continuare la propria corsa al comando della classifica. Mentre per i campani per continuare a coltivare il sogno di conquistare un posto nella griglia Play-Off.
Il Catanzaro di Mr. Antonio Calabro, con un secco 3-1, ha espugnato il campo del Bisceglie, e questo pomeriggio alle 17,30 se la vedrà in casa con la temibile Juve Stabia. Una partita importante in chiave Play-Off. Con i calabresi che in queste ultime partite sono in grande spolvero.
La Juve Stabia invece è reduce dal successo interno per 2-0 ai danni del Potenza. Spera di poter conquistare punti pesanti per rimanere attaccata al treno dei Play-Off.
Il Bisceglie, impelagato nella lotta per non retrocedere, dopo la battuta d’arresto interna con il Catanzaro giocherà in trasferta sul campo della Virtus Francavilla. Quest’ultima reduce dal pari esterno a reti inviolate sul campo della Cavese, che giocherà oggi in anticipo sul campo del Teramo.
Il Bari è stato fermato in casa sullo 0-0 dalla combattiva Vibonese. Un risultato che frena le ambizioni dei biancorossi baresi che vedono cosi aumentare il distacco dalla Ternana capolista.

Mr.Roberto Taurino tecnico della Viterbese spera in una prova d’orgoglio dei suoi giocatori nella importante sfida di domani con la Casertana

Il Bari ospiterà in casa l’Avellino. Una partita ostica in quanto i biancoverdi irpini sono reduci da una sconfitta interna e devono fare punti per non perdere terreno sulle altre concorrenti.
Il Potenza di Mr. Ezio Capuano, dopo la sconfitta subita sul campo della Juve Stabia, riceve il Catania, reduce dalla vittoria corsara di Viterbo.
Si tratta di una partita difficile per i rossoblù del Potenza che devono fare punti salvezza ed incontrano una squadra molto forte e galvanizzata dalle ultime vittorie conquistate.
La Vibonese, dopo il prezioso pareggio di Bari a reti inviolate, ospita in casa allo stadio Luigi Razza il Palermo rinfrancato dal successo casalingo con la Casertana.
La Paganese, dopo il turno di riposo effettuato domenica scorsa,  riceverà la visita del Monopoli reduce dalla sconfitta interna per 3-2 nel derby con il Foggia.
Si tratta di una gara importante in chiave lotta per la salvezza in quanto i campani vantano 12 punti, mentre i pugliesi ne hanno 13. Un solo punto in più.
Il campionato si avvia quindi al giro di boa. Mancano solo 4 gare alla fine del girone d’andata ed è tempo di bilanci per tutte le squadre che pensano ad ottenere più punti possibili in queste gare per chiudere l’anno in bellezza. Il tutto in vista della finestra di calcio mercato del mese di Gennaio.

RISULTATI DELLA 15° GIORNATA D’ANDATA
VITERBESE-CATANIA 1-2
AVELLINO-TERNANA 1-2
BARI-VIBONESE 0-0
BISCEGLIE-CATANZARO 1-3
CAVESE-VIRTUS FRANCAVILLA 0-0
MONOPOLI-FOGGIA 2-3
PALERMO-CASERTANA 2-0
TURRIS-TERAMO 1-1
JUVE STABIA-POTENZA 2-0
HA RIPOSATO LA PAGANESE

CLASSIFICA
TERNANA 39
BARI 30
TERAMO 26
CATANZARO 25
FOGGIA 24
CATANIA 23 (-2)
AVELLINO 21
JUVE STABIA 21
TURRIS 21
PALERMO 19
VIBONESE 18
VIRTUS FRANCAVILLA 15
MONOPOLI 13
PAGANESE 12
VITERBESE 11
POTENZA 10
BISCEGLIE 10
CAVESE 7

PROSSIMO TURNO
CATANZARO-JUVE STABIA SI GIOCA OGGI ALLE ORE 17,30
TERAMO-CAVESE SI GIOCA OGGI IN ANTICIPO
BARI-AVELLINO
POTENZA-CATANIA
TERNANA-TURRIS
VIBONESE-PALERMO
PAGANESE-MONOPOLI
VIRTUS FRANCAVILLA-BISCEGLIE
CASERTANA-VITERBESE
RIPOSERA’ IL FOGGIA