Natale. Camapane a festa a mezzanotte In tutte le chiese

Lo chiede il Vescovo Lino Fumagalli a tutti parroci della Diocesi per la notte di Natale

NewTuscia – VITERBO – Quello che ci accingiamo a celebrare è sicuramente un Natale diverso dagli anni passati a causa della pandemia che ha modificato orari e momenti celebrativi nelle nostre comunità parrocchiali. Ma il nostro Vescovo Lino Fumagalli con una nota dell’ufficio comunicazioni mandata ai parroci della diocesi, scrive:

“Vista l’impossibilità di celebrare nell’orario tradizionale la Messa della Notte di Natale, sarebbe comunque un bel gesto far suonare le campane delle nostre chiese a Mezzanotte per  invitare i fedeli, dalle proprie case, ad un momento di preghiera insieme a tutta la famiglia”.

Il suono delle campane a festa nella chiesa indica l’annuncio di qualcosa di bello, ma anche il ritrovarci a far festa con il Signore. Questanno, nella notte di Natale, oltre alla stella che guida i pastori al bambino Gesù e al canto degli angeli che annuncia la nascita del Salvatore, per la diocesi di Viterbo si uniranno le campane a feste delle tante chiese sparse nel vasto territorio della diocesi a ricordare che Gesù nasce per tutti e in tutte quelle realtà vicine a noi.

Don Emanuele Germani