“Luce Nuova sui fatti”, partita la prima trasmissione Tv tematica della Tuscia

Gaetano Alaimo

NewTuscia – VITERBO – E Luce nuova sui fatti fu! Ragazzi che…strizza! Sì, perché quando è finita la puntata inaugurale della nuova trasmissione prodotta da NewTuscia Italia per Tele Lazio Nord, come si dice in gergo, ho smaltito parecchio… Erano anni che avrei voluto un programma prodotto da me e da NewTuscia.it che facesse un’altra informazione: più approfondita, diretta, senza censure, orizzontale. Per dirla in breve: un’informazione da e per la gente.

Ecco, la puntata inaugurale di ieri sera è l’inizio di questo progetto editoriale televisivo che avrà come baricentro la Tuscia ma andrà a parlare anche di cronaca e personaggi regionali e nazionali. Un format tematico: ogni settimana una sezione informativa e, all’interno di essa, un tema portante che sarà analizzato da molteplici punti di vista con esperti e chi conosce dal dentro i fatti.

Il tutto in poche settimane. E la soddisfazione è stata ancora più grande per un risultato ottenuto con tanti collaboratori conosciuti anche da poco.

A condurre con chi scrive Arianna Cigni, attrice di teatro e la collaborazione fissa di Edoardo Ciccarelli per la cronaca locale e, per lo sport, Maurizio Fiorani e Leonardo Pacini. Già pronto lo sviluppo del programma con una prossima sezione esterna (finita l’emergenza Covid) a cura di Alessia Mancini e una di mezz’ora, dopo Luce Nuova sui fatti, interamente dedicato al mondo dello spettacolo ed a cura di Krassym.

Nella puntata inaugurale abbiamo sinteticamente spiegato la linea editoriale di “Luce Nuova sui fatti”, che avrà per ogni settimana un ambito informativo specifico con un tema “traino” per tutta la puntata: nella prima settimana cronaca locale e nazionale, nella seconda politica territoriale, nella terza cultura e spettacolo e nella quarta economia e sport.

Nella puntata di ieri sono stati ospiti il presidente di Confesercenti Viterbo Vincenzo Peparello, l’attrice Laura Leo, l’artista ed ex modella Alessia Mancini, l’addetto stampa della Viterbese calcio Giulio Halasz (che ha portato il saluto del presidente Marco Arturo Romano).

L’ora è volata via con qualche colpo di scena ma, alla fine, tutto è andato liscio. Era la mia prima esperienza di conduzione televisiva in diretta e posso dire davvero “Buona la prima!”.

Si partirà ufficialmente il 7 gennaio prossimo con la prima puntata secondo il format di “Luce Nuova sui fatti”: parleremo di cronaca con ospiti e interviste esclusive ma, per ora, non sveliamo nulla…presto ne parleremo…

Ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito ieri sera e approfitto per augurare a tutti buon Natale!

Ci vediamo il 7 gennaio alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt) e in streaming sulle pagine di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti ed il circuito TLN.