Borghi più belli d’Italia, tra i più sicuri in tempi di Covid Vitorchiano e Bassano in Teverina

NewTuscia – VITORCHIANO – Nella classifica stilata da Italia Magazine e ripresa dalla CNN, tra 10 borghi ideali d’Italia 2 si trovano nella Tuscia.

Il presidente dell’Associazione ‘Borghi più belli d’Italia’ Fiorello Primi, ha parlato dell’effetto che la pandemia sui flussi turistici: “Se prima la maggior parte dei canali arrivava alle grandi città, oggi, l’esigenza di mantenere le distanze sta portando alla riscoperta di alcune delle zone più misteriose d’Italia”.

Bassano in Teverina e Vitorchiano sono tra i primi nel dare la garanzia del distanziamento sociale nella capacità di accogliere i turisti nel rispetto delle norme ministeriali. Il primo si affaccia sulla Valle del Tevere ed offre uno scorcio sulle propaggini settentrionali dei Monti Cimini; il secondo, di tipo collinare, è situato ai piedi di quegli stessi monti ed è noto per la lavorazione del peperino, la roccia magmatica tipica delle zone del Viterbese e dei Colli Albani.

Gli altri borghi secondo la classifica sono: Monteleone d’Orvieto, Carsoli in Abruzzo, Montechiarugolo, Monte Sant’Angelo in Puglia, Tropea in Calabria, Strassoldo in Friuli, Lucignano in Toscana e Morro d’Alba nelle Marche.