Unitus. “Parole come descrizione e parole come costruzione”, lezione magistrale dellaprofessoressa Annalisa Nesi

Webinar Mercoledì 16 dicembre ore 14:30

NewTuscia – VITERBO  – La professoressa Annalisa Nesi (Università di Siena) terrà una lezione magistrale sul valore delle “parole” in particolare nella duplice funzione di strumenti per descrivere la realtà e di mezzi per definire e costruire il mondo reale. Si tratta della voce autorevole di una studiosa che si è impegnata non solo in sede Universitaria ma anche nell’Accademia della Crusca; la professoressa Nesi si confronterà con i colleghi dell’Università della Tuscia, ciascuno dei quali affronterà un profilo in un dialogo con la studiosa. Interverranno Chiara Moroni, Alessandro Sterpa, Alessandro Fusi, Fabio Pacini, Luigi Di Gregorio e Michele Negri. 

L’iniziativa, in continuità con quella che ha visto la partecipazione del professor Giulio Maira e dedicata al funzionamento del cervello umano, si colloca nell’ambito delle iniziative del gruppo di ricerca TRUST: Trasformazioni delle relazioni umane, sociali e tecnologiche dell’Università degli Studi della Tuscia nei dipartimenti DEIM e DISUCOM. 

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, per ulteriori informazioni e per il ricevere il link per partecipare è necessario contattare la segreteria organizzativa inviando una mail a  alessandra.coiante@unitus.it