Parma, sacche colorate e pastelli a tutti i bambini delle prime elementari

L’azienda Sinapsi Group lancia un progetto per sostenere la positività nella didattica in presenza.

L’azienda parmense ha donato quasi 3.000 kit di pastelli ai bambini di prima elementare, scegliendo di dare un messaggio positivo e creativo nonostante il complesso periodo di lockdown.  Il progetto “La scuola a Colori” vuole dare visibilità alla visione dei bambini in questo periodo, sostenendo l’educazione e l’aggregazione. Dopo Parma, il progetto potrebbe allargarsi.

NewTuscia – PARMA – Riceviamo e pubblichiamo. C’è stata una provincia speciale nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Questas provincia è stata Parma. In questi mesi di lockdown infatti le scuole sono ripartite. Tra cambiamenti, problemi e nuove regole da seguire per la salute di tutti, ci sono cose importanti finite in secondo piano: l’emozionante e lunga avventura dell’educazione, i viaggio dei bambini che diventano prima ragazzi e poi giovani adulti.

A Parma però questa partenza è stata segnata da un dono particolare. In segno di ringraziamento verso gli operatori della scuola, e come buon auspicio per tutti i bambini in questa grande avventura, l’azienda Sinapsi Group ha deciso di impegnarsi nella distribuzione gratuita agli alunni delle classi prime di 2.634 kit “per la ripresa del sorriso”. Si tratta di una sacca sportiva multicolore, con pastelli, fogli da disegno ed un messaggio dal più conosciuto degli studenti al mondo: Pinocchio.

L’idea di Sinapsi Group è basata sul fatto che i bambini possono far emergere positività e bellezza con disegni semplici, ma in cui c’è gran parte dell’emozione vissuta in questo momento così difficile. Grazie al patrocinio del Comune di Parma e al contributo fondamentale di Croce Rossa Italiana, Assistenza Pubblica di Parma, Digigraph, Gazzetta di Parma e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi – Parco di Pinocchio, il progetto permette di dare un “premio” a tutti i bambini: la pubblicazione del disegno di classe sul quotidiano locale. In più, ogni bambino che si presenterà nel 2021 al parco di Pinocchio a Collodi con il disegno realizzato in questa iniziativa avrà un ingresso omaggio. Due modi per superare l’emergenza covid-19 lasciando anche ricordi positivi di una quotidianità vissuta fra mascherine e problemi.

Da sempre attenta alle tematiche sociali con il progetto SinFor, Sinapsi Group ha spinto affinché fosse possibile dare ai bambini la possibilità di raffigurarsi a scuola e nel mondo che li circonda, interpretando con i colori le emozioni che stanno vivendo. “La scuola – spiega Davide Battistini, titolare di Sinapsi Group – è il luogo dell’espressione per eccellenza, il piccolo kit che abbiamo studiato con il Comune di Parma è solo un modo per dare a tutti un segnale: nonostante il Covid siamo ripartiti, e dobbiamo alimentare la positività innata delle nuove generazioni”.

“La forza scaturita dall’unione di tutti i soggetti che stanno rendendo possibile questa iniziativa è troppo grande per poter essere racchiusa in una sola provincia – spiega poi Battistini -. Per questo motivo vogliamo ampliare l’iniziativa, e dare un segnale insieme ai bambini che la scuola è sempre il luogo dove esprimere se stessi, e scoprire con l’educazione tutti i colori del mondo”. Le scuole interessate potranno inviare una mail all’indirizzo comunicazione@sinapsigroup.com. La fornitura dei kit avverà fino ad esaurimento scorte.