“Il Borgo si racconta”, Vitorchiano presenta la sua storia (Foto e video)

Simonetta Melinelli

NewTuscia – VITORCHIANO – “Il Borgo si racconta” e’ un progetto promosso dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, il Comune di Vitorchiano e l’Associazione Lettura a Km 0 ed organizzato poi Promotuscia: è stato previsto lo svolgimento di  un laboratorio online di scrittura creativa con 40 partecipanti, selezionati tra 70 candidati residenti nella Turchia.

Nel weekend scorso del 24 e 25 ottobre, il Borgo di Vitorchiano ha accolto, in un tour narrato dagli scrittori partecipanti al Concorso, vari visitatori illustrando loro le sue splendide Chiese, piazze, archivio comunale, ghetto ebraico e Moai dell’Isola di Pasqua.

Il Moai venne scolpito in loco, in sole 4 settimane, da 11 artisti provenienti da quest’isola cilena, condotti a Vitorchiano dal conduttore televisivo Nino d’Angelo tramite la trasmissione “Alla Ricerca dell’Arca” nel 1987: il rappresentante di quindicesima generazione della nobile  famiglia degli indigeni dalle orecchie lunghe scelsero la caratteristica pietra locale del peperino, scolpendo un Moai di 6 metri che, con la base, arriva a 10 metri. E’ un blocco di pietra donato dalla famiglia Anselmi che venne poi collocato a Vitorchiano in segno di legame eterno e di connessione energetica tra queste due civiltà della pietra.
Il prossimo weekend del 31 ottobre e 1° novembre vedrà ancora protagonista Vitorchiano con tour guidati dai narratori partecipanti al concorso.
Non mancate! Il tour è gratuito ma è necessario prenotarsi.
Inoltre è da non perdere la premiazione del 21 novembre con numerose presentazioni di libri e, finalmente, la giuria rivelerà i vincitori a cui andranno 500 euro, scegliendone uno per ciascuna delle tre categorie di racconti dedicati al borgo di Vitorchiano.
A seguire il programma particolareggiato della premiazione del 21 novembre:

Il Borgo si RaccontaGiornata di premiazione21 Novembre 2020

Ore 10.00  Visita guidata al Borgo di Vitorchiano a cura di Simona Sterpa
Ore 11.00 Premiazione del Concorso alla presenza di
Amministratori  del  Comune di Vitorchiano
Lazio Innova
Giuria , composta da Loredana Lipperini, Daniele Mencarelli e Teresa Ciabatti
Ore 12.00 Presentazione del libro “Tutto chiede salvezza”, di Daniele Mencarelli (Cinquina Premio Strega 2020),
Ore 12.30 Presentazione del libro “La notte si avvicina”, a cura di Loredana Lipperini
Ore 15.00  Salotto gastronomico in collaborazione con l’Associazione San Michele e la Proloco di Vitorchiano per la valorizzazione della “ciambella di San Michele” e dei “cavatelli” di Vitorchiano
Ore 16.00 Elena Stancanelli ci parlerà di territori nella letteratura
Ore 16.30 Teresa Ciabatti ci parlerà di autobiografia tra finzione e reale