Emergenza Covid-19, i sindacati: “Critica la situazione dei Vigili del fuoco di Roma”

NewTuscia – ROMA – L’emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro Paese non risparmia i Vigili del Fuoco del Comando di Roma. Il più grande comando d’Italia vede in queste ore vede      l’aumento  dei contagi che coinvolgono alcuni turni di  3 sedi operative su 29 permanenti . I  sei casi accertati ai quali si aggiungono circa a 30 persone in quarantena  mettono a rischio la continuità del già fragile servizio di soccorso al cittadino nel territorio di Roma e provincia .

Le scriventi hanno richiesto più volte intereventi atti a prevenire e delimitare il rischio di  contagi fra il personale, ma la situazione critica evidenzia che I  nostri appelli, al momento, sembrano essere inascoltati. Abbiamo richiesto una mappatura mensile di tutti i 1600 vigili del fuoco del Comando di Roma attraverso  test seriologici o tamponi rapidi, il blocco delle sostituzioni tra le sedi operative . Anche la fornitura di  mascherine chirurgiche,  guanti in nitrile disinfettanti, e tutti i dpi necessari per affrontare questa emergenza è tuut’ora insufficiente  per tutto il personale che al momento deve operare in condizioni non sempre sicure. Inoltre, un’attenzione maggiore è stata richiesta per la pulizia delle sedi e una loro accurata e periodica sanificazione.

Sarebbe opportuno che il Dipartimento VF trovi le migliori soluzioni in ausilio ai comandi per continuare a garantire il soccorso tecnico urgente alla popolazione del Paese, servizio essenziale per la collettività in ogni condizione.

In questo momento l’impegno è massimo per ricercare le migliori risoluzioni a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori .

 

FP CGIL VVF      FNS CISL                    UIL PA VVF   

ROMA                   ROMA                          ROMA 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21