Corso di disegno naturalistico a cura di Marco Preziosi a Torre Alfina

NewTuscia – TORRE ALFINA (ACQUAPENDENTE) – La Cooperativa Ape Regina ha presentato ufficialmente il nuovo evento a tematica naturalistica in programma da venerdì 23 a domenica 25 ottobre: “Torna a grande richiesta il corso di disegno naturalistico a cura di Marco Preziosi…. dopo la bellissima esperienza estiva vogliamo riproporre la sessione autunnale del corso! Disegnare dal vero …è sicuramente uno dei momenti fondamentali del mestiere del disegnatore, pittore, artista… naturalista. La frase chiave dell’artista naturalista è “you paint best what you know best…” e cioè “si dipinge meglio ciò che si conosce meglio” … questo senza dubbio è il punto di partenza del corso di disegno naturalistico di tre giorni con Marco Preziosi a Torre Alfina.

Guidati passo passo da Marco Preziosi presentiamo un corso di disegno naturalistico dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio incentrato sul DISEGNO DAL VERO, prevedendo una parte teorico-pratica il venerdì presso il Museo del fiore con introduzione all’arte naturalistica, ai materiali e alle tecniche del disegno naturalistico, e tanto altro ancora, per concludere con un DISEGNO DAL VERO. Il sabato e la domenica saranno interamente dedicati al disegno sul campo, immersi nel Bosco del Sasseto da cui si potrà trarre la giusta ispirazione, spostandosi in gruppo nei vari punti di interesse, con pranzo al sacco. Gli argomenti trattati: il taccuino da campo, presentazione della tecnica dell’acquerello e l’uso del colore, studio del soggetto, passaggio fondamentale per la realizzazione del DISEGNO DAL VERO, dallo schizzo al definitivo a cui farà seguito il confronto e la discussione delle opere realizzate. Insomma tre giorni immersi nel verde con taccuino da campo e matita e acquerelli a immortalare il fascino del Monumentale Bosco del Sasseto e di altri punti di interesse di Torre Alfina.

Con questo corso scopriremo come realizzare delle bellissime illustrazioni come quelle che si ammirano nei libri che parlano di natura. Alberi maestosi e monumentali che solo trasmettono tutto il fresco del bosco, muschi e funghetti che sembrano reali, poi fiori, foglie e particolari vegetali e pietre che prendono vita dal foglio, per la minuziosità e la fedeltà dei colori e delle sfumature. Marco Preziosi è l’illustratore del gioco da tavolo “Il Bosco Incantato” di cui la foto in copertina ne è una tessera di gioco. Il corso è solo per adulti, il linguaggio usato, gli argomenti trattati e la tempistica non saranno idonei alla partecipazione di bambini”. Il corso è adatto per principianti. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Costo dell’intero corso di tre giorni: 99€. Su richiesta si predispongono pacchetti turistici per pernotti e pasti.Necessariaprenotazione: boscodelsasseto@comuneacquapendente.it eventi@laperegina.it 0763-719206 – 388.8568841 (anche whatsapp)