Esordio col botto per il campionato della Viterbese: c’è la Ternana

Maurizio Fiorani

NewTuscia -VITERBO – Sono usciti ufficialmente i gironi ed i calendari del Campionato di Serie C Girone C.
Per i gialloblù della Viterbese di Mr. Agenore Maurizi e del Presidente Marco Arturo Romano un inizio subito con il botto: esordio proprio sul campo della rivale storica lTernana di Mr. Cristiano Lucarelli.

L’attaccante Mamadou Tounkara qui in foto icol presidente Marco Arturo Romano: subito sotto esame con la Ternana

Un avvio tutto in salita per la compagine gialloblù, che dovrà vedersela subito con una delle big del girone, data dai pronostici come una delle favorite per la vittoria finale. Il girone  C della Serie C si conferma ancora una volta veramente di altissimo livello con la presenza di molte  società blasonate come Palermo, Bari, Catania, Trapani, Catanzaro, Avellino, Ternana, che rappresentano piazze molto importanti e con grosso seguito di tifosi.

La Lega di Serie C ha deciso in modo definitivo sulla questione del caso dell’illecito sportivo, che ha visto sul banco degli imputati le società del Bitonto, neopromosso in Serie C in quanto risultato vincitore del girone H della Serie D ed il Picerno per una combine che avvenne quasi un anno e mezzo fa, quando le due compagini militavano entrambe in Serie D Girone H, torneo vinto poi dal Picerno che approdò nei professionisti.

Accertate le responsabilità di entrambe sono state ripescate in Serie C il Foggia, che ha chiuso il torneo al secondo posto alle spalle del Bitonto, oltre alla possibile riammissione del Bisceglie in C, che hanno completato l’organico del girone meridionale.

Analizzando il girone meridionale, per i gialloblù di Mr. Agenore Maurizi si tratta di un campionato molto impegnativo ed in cui ci si deve misurare con squadre molto forti tecnicamente ed in stadi molto affollati e con tifoserie molto calde  e passionali.

Altro aspetto da valutare è quello logistico in quanto la Viterbese dovrà affrontare delle trasferte molto dispendiose dal punto di vista economico, un vero tour de force, che metterà a dura prova la rosa gialloblù e la dirigenza dal punto di vista organizzativo.

La Curva Nord dello stadio Rocchi qui in foto gremita di tifosi gialloblù, la Viterbese esordirà in campionato con la Ternana al Liberati di Terni ma per via delle restrizioni dovute al Covid per loro non sarà possibile seguire la loro squadra

La Viterbese ieri è stata impegnata in una gara amichevole a Roma con la Casertana dove i gialloblù si sono imposti per 4-2 contro la Casertana.

Domenica prossima amichevole con il Grosseto allo stadio Rocchi di Viterbo, altro test amichevole che servirà a testare la forma fisica della squadra di Mr.Maurizi, anche per oliare gli schemi tecnico-tattici in vista del duro inizio di campionato che vedrà  la Viterbese impegnata in sequenza con la Ternana in trasferta all’esordio nel torneo, domenica 27 settembre, per poi ricevere in casa  l’Avellino domenica 4 ottobre; quindi il 7 ottobre si vola alla volta del campo della Turris a Torre del Greco e la visita del blasonato Bari allo stadio Rocchi domenica 11 ottobre.

Sul fronte mercato dopo l’arrivo del difensore centrale Mbende, classe 1996 dal Catania, e del giovane ma promettente portiere Daga, classe 2000 e già in forza all’Arezzo, ma scuola primavera del Cagliari , è arrivata la firma tanto attesa del centrocampista Francesco Salandria, la scorsa stagione in forza al Catania. Si tratta di un  giocatore di categoria esperto, classe 1995, nativo di Trebisacce (CS), che può ricoprire i ruoli di mediano e
mezzala sinistra. Il calciatore si è legato alla società del Presidente Marco Arturo Romano con un contratto biennale, mentre sul fronte partenze  il portiere Matteo Biggeri è stato ceduto a titolo definitivo alla Lucchese.

E’ nell’aria che qualche colpo di mercato che potrebbe essere messo a segno dalla società gialloblù: però è stretto riserbo.

Altra grossa questione che dovrà essere affrontata è quella dell’accesso dei tifosi allo stadio per via delle normative molto stringenti adottate per contenere i contagi da Covid 19: un problema che sta creando non pochi malumori all’interno delle società di Serie C,  che vedono così svanire e vanificare la possibilità di fare le proprie campagne abbonamenti nonché  la vendita di biglietti al botteghino. Tutto ciò comporterà un notevole danno economico per le società di questa categoria che vedranno così calare drasticamente le entrate, non avendo però  a disposizione come le società di Serie A e B degli introiti delle Pay -Tv,  che elargiscono a questi grossi club entrate per milioni di euro.

Il presidente della Lega di Serie C Francesco Ghirelli si è fatto portavoce di questo disagio dei club affiliati anche presso le sedi istituzionali, Governo in primis, ma le risposte a tali problemi non sono ancora del tutto soddisfacenti ed ormai l’inizio del  campionato incombe.

Ecco il calendario completo della partite di campionato della Viterbese :

27 settembre 2020 Ternana-Viterbese ( 24 gennaio 2021 )

4 ottobre 2020 – Viterbese – Avellino (31 gennaio 2021)

7 ottobre 2020 – Turris – Viterbese (3 febbraio 2021)

11 ottobre 2020 – Viterbese – Bari (7 febbraio 2021)

18 ottobre 2020 – Cavese – Viterbese (14 febbraio 2021)

21 ottobre – Viterbese – X (17 febbraio 2021)

25 ottobre Vibonese – Viterbese (21 febbraio 2021)

1 novembre Palermo – Viterbese (28 febbraio 2021)

8 novembre Viterbese – Paganese (3 marzo 2021)

11 novembre Monopoli – Viterbese (7 marzo 2021)

15 novembre Viterbese – Trapani (14 marzo 2021)

22 novembre Monopoli – Viterbese (17 marzo 2021)

29 novembre Viterbese – X (21 marzo 2021)

6 dicembre Potenza – Viterbese (28 marzo 2021)

13 dicembre Viterbese – Catania (3 aprile 2021)

20 dicembre Casertana – Viterbese (11 aprile 2021)

23 dicembre Viterbese – Virtus Francavilla (14 aprile 2021)

10 gennaio Catanzaro – Viterbese (18 aprile 2021)

17 gennaio Viterbese – Teramo (25 aprile 2021)

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21