NewTuscia – CASTELNUOVO DI FARFA – 31 agosto 2020-Il sindaco di Castelnuovo di Farfa , sig. Zonetti,è sicuramente l’emblema della rozzezza culturale in fatto di Resistenza antifascista.
Certamente per me che appartengo , orgogliosamente, alla Sinistra “antica” , cultore della “mitologia del proletario” , cresciuto a “Pane e Gramsci”, e ho ancora i nobili sentimenti “barricadieri”, non tollero la superficialità e l’ignoranza della storia della Resistenza al nazifascismo, così evidente, nel sindaco Zonetti (PD) che, ricordiamolo sempre, guida una Giunta di Destra-Centro (FdI-PD) e ,probabilmente, guiderà, ahimè, ancora una DITTATURA della MAGGIORANZA senza un’Opposizione, quindi, questa grassa ignoranza storica mi riempie la penna d’inchiostro e mi spinge a domandare e riflette sull’appello all’Unità del Compagno Zingaretti Segretario nazionale del PD , Partito nel quale dice di militare , appunto, il sindaco Zonetti.
Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti , che sicuramente non conosce il Zonetti sindaco PD, vuole unire e guidare un fronte progressista contro la Destra di Salvini e della Meloni cosa saggia e giusta, ma allora mi viene da chiedere e domandare se il Compagno Zingaretti (ex-FGCI) conosce i suoi “soldati”, si quelli che sono nella periferia della Regione Lazio? Visto il sindaco Zonetti credo, ahimè, di no.L’appello di Zingaretti all’Unità della Sinistra, ma a chi è rivolto ? Perché, sinceramente, non riesco a comprenderlo. Se veramente il Compagno Zingaretti vuole riunificare la Sinistra dovrebbe far chiarezza all’interno del PD e ricostruire , dal basso e dai territori, appunto, l’Unità della Sinistra . Il Segretario Zingaretti dovrebbe spiegare al sindaco Zonetti che non si può combattere la Destra a livello nazionale e, nello stesso tempo, essere suo alleato a livello locale , o no?
Il Compagno Zingaretti dovrebbe combattere l’ignoranza della storia di certi suoi militanti e spiegare che “Potere” non è un sostantivo, ma è un verbo:” è poter fare le cose, è poter servire i Cittadini e il proprio Comune, è poter esercitare la Democrazia e non è poter escludere e cancellare i Comunisti dalla vita pubblica ” è questo che il Compagno Zingaretti dovrebbe spiegare al sindaco Zonetti (ora PD, ma ex- PdCI-DC-Margherita-IDV e sembrerebbe anche di FI- alleato di AN e ora di FdI). Il Compagno Zingaretti potrebbe , sicuramente, “cavalcare” una nuova magnifica “Onda Rossa” se riuscisse a spiegare, e farla comprendere, almeno cosa è stata la Resistenza al nazifascismo al sindaco Zonetti e a molti altri militanti PD di base. Noi militanti di Sinistra abbiamo bisogno di Unità e la vogliamo sinceramente, ma non riusciamo a capire cosa è, se non è opportunismo di poltrone, le strane alleanze del tipo “alla castelnuovese” , dove il PD è abbracciato “all’edera” dei Fdi che, a mio avviso, ne soffoca la crescita e disorienta chi vorrebbe avvicinarsi e rispondere all’appello all’Unità della Sinistra del Segretario Zingaretti.
Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Radio Orte e Radio Roma Television conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il venerdì alle 20.30