Torna Fatti e Commenti su Teleorte e Newtuscia  il 29 agosto con lo speciale sull’annullamento del trasporto di Santa Rosa e le iniziative Sant’Egidio 2020

di Stefano Stefanini

NewTuscia – VITERBO – Torna sugli schermi di Teleorte e www.newtuscia.it TV la trasmissione Fatti e commenti  – che rinnova la collaborazione tra Teleorte e www.newtuscia.it web Tv –  che ho l’onore ed il piacere di condurre con il collega Gaetano Alaimo, con la preziosa collaborazione di Marco Nicoletti alla regia e Stefano Albertini alle riprese. la trasmissione e’ già visibile sul sito www.teleorte.it .

A partire da questo pomeriggio di 29  agosto, puntuali, avremo come ospite al telefono il presidente dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, con il quale approfondiremo le problematiche dell’annullamento del   trasporto nelle vie di Viterbo della Macchina di Santa Rosa la serata del  3 settembre e le prospettive di rilancio del Trasporto nel 2021 (si parla di un doppio trasporto) , quando, ci si augura sarà sconfitto il Coronavirus.

Con Gaetano Alaimo abbiamo approfondito la crisi politica al comune di Viterbo e la situazione politico amministrativa della provincia di Viterbo.

Sempre al telefono avremo il rettore dell’Ente Ottava Medievale, Giovanni Primavera, con  il  quale approfondiremo  gli appuntamenti culturali di Sant’Egidio 2020, che si svolgerà  dal     29 agosto al 6  settembre nel Centro Storico di  Orte, in sostituzione della 49a edizione dell’Ottava di Sant’Egidio, anch’essa annullata per le precauzioni dell’epidemia Coranavirus.

L’ Ente Ottava Medievale, allestendo Sant’Egidio 2020, ha mostrato di possedere delle potenzialità e una capacita’ organizzativa enormi, che andavano sfruttate. La storia, la tradizione, le capacità ricettive e professionali, il flusso turistico che richiama (quest’anno non svolgendosil’Ottava, le iniziative saranno ridotte e destinate ai residenti) la rendono senza dubbio la manifestazione più importante della nostra Città e tra le più seguite della Provincia. Per  costruire e  sviluppare  già dalla prossima edizione 2021 del Cianquantenario questo prestigioso traguardo, il dialogo e lo spirito di organizzazione e di collaborazione  è la migliore arma che si può avere a disposizione.

L’organigramma dell’ Ente Ottava Medievale.

Giovanni Primavera, contrada San Gregorio e Rettore dell’Ente; Segretario Generale Elisabetta Giannelli, contrada Porcini; Segretario amministrativo Gabriele Castri, contrada Olivola; i consiglieri Cinzia Marzoli, contrada Sant’Angelo; Federico Cecchini contrada San Sebastiano; Luca Gentili, contrada San Biagio; Francesca Salomoni, contrada San Giovenale; Marco Rossi, gruppo Arcieri Storici; Simone Madreperli, sbandieratori delle sette contrade; Nadia Proietti, Accademia dei “Signori Disuniti”

Sempre determinante è l’apporto di tanti contradaioli che costituiscono tradizionalmente il motore della rievocazione storica.

Gli eventi di Sant’Egidio 2020 consultabili su www.ottavamedievale.it

Il Centro Storico sarà come ogni anno accogliente e suggestivo, nella sua veste medievale, con le iniziative: “Bandiere  e musica”, “Il Centro Storico veste il Medioevo” mostra diffusa di abiti medievali, “Arte in mostra. Luci e ombre del Medioevo” mostra di pittura presso la Sala Proba Falconia.

Oggi 29 agosto si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Roberteschi la conferenza “ Lo storytelling e il nuovo volto delle leggende medievali” e lunedì 31 agosto la tradizionale benedizione dei Gonfaloni delle Sette Contrade.Invitiamo alla consultazione del programma completo dell’Ottava di Sant’Egidio sul sito www.ottavamedievale.it