#R… Estate con i libri! Letture animate e workshop creativi in forma digitale

Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Il periodo di lockdown ha visto la libreria “Il Gorilla e l’Alligatore” di Orte protagonista di alcune iniziative di promozione della lettura rivolte in particolare ai più piccoli, che più di tutti hanno risentito della perdita delle attività di aggregazione solitamente proposte in libreria.

 Sulla scia del successo delle letture del racconto a puntate “Piovono gatti”, la libreria di Orte Borgo San Lorenzo Petignano ha deciso di regalare ai bambini e alle famiglie che rimarranno a casa quest’estate una serie di appuntamenti che faranno parte di un unico contenitore virtuale denominato “#R… estate con i libri!”.

 Le letture animate del Raccontastorie che solitamente si svolgevano la domenica mattina in libreria saranno proposte durante l’estate sul web tramite la pagina Facebook Libreria GorillaeAlligatore e sul nostro canale YouTube. In questo modo i bambini potranno vederle quando vorranno.  La prima lettura andrà in onda questa settimana e sarà dedicata ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che purtroppo, a causa del COVID, non hanno potuto assistere all’ormai consueto appuntamento di fine anno in libreria con le letture animate.

Per i bambini della primaria la libreria di Stefania Cima  proporrà tre appuntamenti (il primo è previsto venerdì 17 luglio) con i laboratori di disegno e scrittura creativa, questa volta fruibili in streaming tramite piattaforma Zoom, ciascuno della durata di circa 60 minuti. La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita ma per il corretto svolgimento e la partecipazione attiva di tutti abbiamo un numero limitato di posti.

 L’attività di laboratorio verrà svolta con la collaborazione di Valeria Amendola di Wow Kids (www.wowkids.it), un progetto che parla direttamente ai bambini, raccontando a loro misura posti insoliti e storie troppo poco conosciute.

I protagonisti sono monumenti, musei, parchi o fortini costruiti con materiale riciclato, perché il viaggio non è solo quello che si fa spostandosi in treno o in aereo ma soprattutto quello che si fa con la fantasia e con i libri!


Venerdì 17 luglio alle 15:30 in diretta tramite piattaforma zoom – Dove andiamo oggi?

I bambini saranno invitati a partecipare a un’impresa da veri viaggiatori con, nientepopòdimenoche, Amerigo Vespucci, uno dei più grandi esploratori di sempre.

Amerigo è stanco e annoiato. Vede sempre gli stessi posti, Asia di qua, Africa di là… In uno dei suoi viaggi ha deciso di prendere il largo, allontanandosi da ogni rotta conosciuta ed è arrivato fino a noi! “Dice che abbiamo una diavoleria chiamata internet che è curioso di conoscere e che dobbiamo aiutarlo a inventare nuovi paesi, nuove nazioni e, cosa più importante, nuovi piatti tipici!  l’invito di Stefano Cima: “Preparatevi a un’impresa senza precedenti, spiegate le vele: si parte!”

Il laboratorio è gratuito, ma per poter coinvolgere e seguire al meglio i partecipanti il numero di posti è limitato.  Per iscriversi i genitori  possono contattare la libreria al numero 0761 403477 oppure inviare una mail a info@gorillaealligatore.com.  Una volta iscritti la libreria invierà ai ragazzi alcune istruzioni per prepararsi al meglio all’incontro!