Visita guidata a Villa Lante: un gioco di simbologie nascoste tra le più belle ville rinascimentali della Tuscia

di Stefano Stefanini

Un fine settimana caratterizzato dalla visita guidata da Marco Zanardi di Visitare La Tuscia di questo pomeriggio, sabato 20 giugno, alle ore 15, dopo la video conferenza organizzata giovedì 18 giugno in Interclub dal Rotary Club di Viterbo, in collaborazione con i RC Bolsena e Ducato di Castro, Civitavecchia, Orvieto, Sabina Tevere e Sutri e Tuscia Ciminia .

Un viaggio tra i molteplici simbolismi e la raffinatezza esclusiva della Villa viterbese, definita “un gioco mito-ermetico tra le ville rinascimentali sella Tuscia”.

Questo fine settimana 20 e 21 giugno sarà una raffinata occasione per gli amanti della Bellezza e dell’Arte, viterbesi e turisti, per visitare i giardini disposti su terrazze, considerati tra i più importanti al mondo.

È quanto mai importante diffondere in questo periodo di Ripartenza presso i cittadini ed i turisti la conoscenza dei Luoghi della Bellezza, dei musei, dei luoghi d’arte e di cultura del Lazio.

Nel corso della visita guidata verranno svelati alcuni segreti di simboli e significati che impreziosiscono la Villa.

Come mai Villa Lante e i suoi giardini hanno la forma di una graticola? E perché nel Cinquecento la fontana principale della Villa era a forma di piramide a gradoni e simboleggiava la Montagna del Purgatorio? Dove si trova all’interno della Villa la Fontana del Corallo? Tante curiosità che saranno svelate dallo storico dell’arte e guida turistica Marco Zanardi di Visitare La Tuscia durante la visita.

Per informazioni scrivere a Marco Zanardi: info@visitarelatuscia.it – 340-5578398 (anche whatsapp)

Condizioni

Prenotazione obbligatoria entro la mattina di sabato 20 giugno, alla quale si riceveranno tutti i dettagli e le informazioni riguardo ai DPI e il rispetto delle regole imposte dopo l’emergenza Covid-19.

Appuntamento

Sabato 20 giugno, ore 15.00 alla biglietteria di Villa Lante a Bagnaia. Durata 2 ore e mezza. Il gruppo sarà di massimo 14 partecipanti.

Quota individuale

€ 15 a persona comprensiva di visita guidata, biglietto di ingresso a Villa Lante e noleggio di radioline per ascoltare la guida.

Villa Lante di Bagnaia, visione notturna in occasione di Art City 2019. Foto Stefano Stefanini