Dialoghi mediterranei: incontri a distanza con gli artisti del Festival Popolare italiano

Sei appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Villa Pamphilj ogni giovedì alle 18.30.

NewTuscia – ROMA – Dopo il primo incontro con Luigi Cinque, infaticabile esploratore di mondi musicali e di possibili connessioni sonore, il 30 aprile Saletti dialoga con Lucilla Galeazzi per ripercorre la storia della canzone popolare italiana, il suo rapporto con la società, con i movimenti di lotta e le battaglie operaie e contadine.

“Un insieme di musiche e di storie – spiega Saletti – che rappresentano un patrimonio da tramandare e riscoprire per non perdere la memoria musicale, vero elemento identificativo di una comunità. Lucilla Galeazzi è una vera e propria “pasionaria” del folk italiano e una delle esponenti di punta del canto tradizionale in tutte le sue forme“.

Il 7 maggio sarà la volta dell’organettista Riccardo Tesi, alfiere italiano della musica popolare e world; il 14 maggio appuntamento con Gabriele Coen, sassofonista che spazia dalla ricerca sulla tradizione ebraica, al jazz alla world music; il 21 maggio Gabriella Aiello farà ascoltare canti della tradizione contadina tramandati oralmente; chiude la rassegna il 28 maggio il virtuoso violinista Jamal Ouassini che da Tangeri parla delle musiche del Maghreb e del rapporto con la tradizione musicale italiana e mediterranea.

Come sottolinea Stefano Saletti: “Sei appuntamenti per testimoniare la varietà di sonorità, di strumenti e di stili che da sempre caratterizzano la musica popolare, folk, etnica, world.
E’ la musica dell’incontro, capace di far dialogare anche a distanza tradizioni differenti, ritmi e dialetti distanti, ma capaci di aprirsi al mondo e di contaminarsi creando nuovi linguaggi espressivi.

DIALOGHI MEDITERRANEI è una produzione Teatro Villa Pamphilj (Dir. Artistica Veronica Olmi) a cura di Stefano Saletti inserita nella programmazione digital #TiCOnline e #TdROnline del Teatro di Roma, aderendo alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa di Roma Capitale.

#TiCOnline #IncursioniArtisticheDiMutualità #teatriincomune
https://www.facebook.com/TSVCorsini/