La visibilità dei dipendenti Coop

NewTuscia – GROSSETO/VITERBO – Coop Amiatina gestisce negozi in cui gli spazi a volte rendono complicato  rispettare il distanziamento sociale soprattutto per i colleghi impegnati nell’allestimento dei prodotti nei vari reparti. E’ difficile svolgere il proprio lavoro e fare anche da censori dei comportamenti altrui. Avvisi in cui si invitano tutti a rispettare le distante previste, sono affissi in tutti i negozi, ma non è semplice cambiare radicalmente i propri atteggiamenti e le abitudini.

Per tutelare la salute dei dipendenti e quella sei Soci e dei Clienti, dallo spunto di una collega di Unicoop Firenze, è nata l’idea di dotarli di una pettorina gialla molto visibile con una scritta “se vedi il colore dei miei occhi sei troppo vicino” che invita tutti a rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. L’idea è stata apprezzata e sembra che sia anche efficace.

Inoltre stiamo sperimentando in un punto di vendita anche lo schermo facciale a ulteriore protezione degli addetti alle casse.  Se riscuote il consenso dei colleghi, pensiamo di estenderlo a tutti i negozi.