Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Da oggi giovedì 19 marzo la libreria di Orte Petignano Borgo San Lorenzo offrirà una lettura animata a puntate ai giovanissimi lettori della scuola primaria.

In questi giorni di chiusura forzata la libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte si è chiesta cosa potesse fare per non far sentire troppo la mancanza della lettura, dei libri e della stessa libreria ai giovanissimi lettori.

Da qui l’idea di Stefania Cima, proprietaria e animatrice della libreria, di creare un paio di appuntamenti giornalieri, dal lunedì al venerdì, dedicati ai piccoli lettori della scuola primaria sulla pagina Facebook della libreria stessa.

 Con l’aiuto delle lettrici Alexia, Ludovica e Sofia, che stanno seguendo l’attività di lettura animata per i bambini nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Omnicomprensivo di Orte (progetto temporaneamente  sospeso a causa del Coronavirus) e con la partecipazione del Raccontastorie Giuseppe la libreria di Orte proporrà  una lettura animata  a puntate.

Si tratta del racconto “Piovono gatti”, gentilmente offerto da Annalisa Strada, bravissima scrittrice per ragazzi che ha voluto fare a tutti i giovanissimi lettori questo splendido regalo. E cosi’, a partire da giovedì 19 marzo  i ragazzi potranno scoprire cosa può accadere in una classica giornata perfetta…persino che alcuni gatti “piovano dal cielo”!

Piovono gatti – lettura online…con disegni…..Ecco un’ulteriore proposta: “ Cari amici della libreria “serrata”, la scrittrice Annalisa Strada ci suggerisce un’altra piccola iniziativa da legare alla lettura animata online di Piovono gatti i cui video saranno pubblicati a partire giovedì 19 marzo sulla nostra pagina Facebook Libreria GorillaeAlligatore.”

 Scrive Annalisa: “Sarebbe bello se i bambini che stanno ascoltando il testo lo illustrassero.

L’idea è quella di raccogliere tutti i disegni in un sito (che potrebbe essere quello di Leggendo Leggendo, gestito da Piemme) o in una pagina Facebook dedicata (gestita da me).

Vi piace l’idea? Partecipate?”

Si puo’ illustrare un singolo capitolo, uno o piu’ personaggi oppure realizzare una copertina dell’intero racconto. E’ preferibile lo sviluppo verticale dei disegni. A ogni immagine indicate solo il nome di battesimo del bambino (se volete anche la classe e la scuola). Potete poi inviarcele via mail a info@gorillaealligatore.com e noi le recapiteremo ad Annalisa Strada.”

 

Non è un concorso, ma solo un modo per dare ai bambini la soddisfazione di mostrare a tutti la propria creatività. Aspettiamo i vostri disegni!