ACEA Maratona di San Valentino ai nastri di partenza!

NewTuscia – TERNI – Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla X ACEA Maratona di San Valentino, che si correrà domenica 16 febbraio a Terni. Sono già migliaia gli atleti iscritti, che si misureranno sui 42,195 chilometri di tracciato della Maratona e sui 21,097 della Mezza Maratona. Tra loro, ci saranno partecipanti d’eccezione come Giorgio Calcaterra e Justine Mattera, madrina della X edizione. Sabato 15 febbraio sono inoltre in programma sessioni di coaching per tutti gli atleti con Sara Dossena e Antonio Di Marco.

La Maratona di San Valentino, nata 10 anni fa, è oggi un evento podistico di richiamo internazionale, inserito nel calendario ufficiale FIDAL. Organizzata dal gruppo Amatori Podistica Terni e con il Patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Terni, Arrone, Montefranco e Ferentillo, la Maratona di San Valentino è realizzata in collaborazione con il gold sponsor Acea, Fondazione Carit e Camera di Commercio di Terni, Olio Farchioni, Erg, Mastri birrai umbri, Pomì e Urbani tartufi e Consorzio del Pampepato Ternano, oltre a tante attività economiche del territorio. Si rinnova, inoltre, la collaborazione dell’Amatori Podistica con il gruppo Myricae, la Podistica Carsulae, l’Athletic Terni, Podistica Interamna, il Gruppo Avis di Terni e Narni.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno si sono attivate importanti sinergie tra le Proloco, i gruppi podistici del territorio e gruppi di volontari per garantire tutti i servizi necessari ai partecipanti, dall’accoglienza alla ricettività ai trasporti. Sono circa 3000 i podisti attesi da tutta Italia e dall’estero, con iscritti provenienti da Argentina, Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia e Spagna. Per loro, saranno disponibili tour guidati di Terni e del suo comprensorio, dalla Cascata delle Marmore ai borghi della Valnerina.

Legata a doppio nodo con la città e con il territorio di San Valentino, l’Amatori Podistica Terni è da sempre impegnata nel coinvolgimento delle scuole. Il “Progetto Scuola” prevede la realizzazione della grafica della medaglia celebrativa della corsa ed il front della T-Shirt da parte degli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli e il concorso riservato alle scuole primarie consistente nel produrre un elaborato con tema “Il mondo visto da un bambino”. Il progetto prevede inoltre, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, l’accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori da parte degli alunni dell’Istituto Casagrande/Cesi, dell’istituto Angeloni e dell’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Allievi Sangallo.

Come ogni anno, spazio anche alle famiglie e alla solidarietà con la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione verrà devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti.

La X edizione dell’Acea Maratona di San Valentino sarà presentata ufficialmente giovedì 06 febbraio alle ore 10.30 presso la sala consiliare di palazzo Spada.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 febbraio, informazioni e registrazione sono disponibili al link http://www.maratonadisanvalentino.it/