Dal 28 gennaio: corso di scrittura creativa a Viterbo

NewTuscia – VITERBO – Partirà il prossimo 28 gennaio 2020 il corso base di Scrittura Creativa organizzato dall’agenzia letteraria viterbese Fabula. Il corso si terrà presso il Doposcuola Art Republic ogni martedì, dalle 19.00 alle 20.30, per un totale di 8 lezioni.

Si tratta di un corso pratico, corredato da esempi, letture e molte esercitazioni, con l’obiettivo finale, per ogni studente, di realizzare un racconto breve che verrà editato in seconda battuta dall’agenzia stessa.

Di seguito il programma:

Lezione 1 Scrivere, leggere.

Lezione 2 Il patto narrativo e la trama.

Lezione 3 Il tempo della narrazione, il narratore e il punto di vista.

Lezione 4 Lo stile.

Lezione 5 Lo sviluppo del soggetto.

Lezione 6 Struttura 1: la traccia definitiva e i personaggi.

Lezione 7 Struttura 2: la suddivisione in scene e il dialogo.

Lezione 8 La scaletta e la stesura.

Per maggiori informazioni sul contenuto del corso, è possibile scaricare una brochure di presentazione sul sito web dell’agenzia www.fabulaagenzialetteraria.it alla voce Corsi.

  • possibile iscriversi fino al 21 gennaio compilando l’apposito modulo scaricabile alla pagina Corsi del sito web e inviandolo a info@fabulaagenzialetteraria.it

L’agenzia letteraria, fondata e composta da Paolo Ceccarini ed Eleonora Marchetti, nasce nel 2018 come service editoriale e agenzia di rappresentanza di dattiloscritti presso le case editrici. Di recente pubblicazione, grazie alla loro intermediazione, è il romanzo giallo “Le mani di Manduria” del barese Mario Grasso, uscito per Alter Ego edizioni.

ELEONORA MARCHETTI

Eleonora Marchetti (31/08/90) è nata e vive Viterbo. Laureata in Filologia Moderna, lavora come editor freelance. Ha conseguito un Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver collaborato con piccoli e medi editori, ha lavorato presso la casa editrice Rizzoli (Gruppo Mondadori). È stata redattrice esterna per service e agenzie letterarie.

PAOLO CECCARINI

Paolo Ceccarini (17/09/83) è nato e vive a Viterbo. Laureato magistrale in Comunicazione all’Università della Tuscia, scrive dall’età di 14 anni. Dopo l’esordio con una raccolta di poesie nel 2004, ha pubblicato i romanzi Dentro Ambra (Alter Ego, 2013) e Sinola (Prospero Editore, 2017). Diverse riviste e blog letterari hanno ospitato i suoi racconti e articoli. Si occupa da anni di servizi per l’editoria. Dirige il blog Quasicultura.