Approvato il Piano di emergenza comunale multirischio di Protezione civile a Calvi dell’Umbria

NewTuscia – CALVI DELL’UMBRIA –  Con il Consiglio comunale di giovedì sera  (28 novembre 2019)  è stato approvato il Piano di emergenza comunale multirischio di Protezione civile presentato dal referente dell’Anci umbro, Claudio Alberto Monzi.

Il sindaco calvese Guido Grillini precisa: “L’approvazione del Piano di emergenza comunale multi rischio di Protezione civile è un passo importante per allinearsi con le normative vigenti.  Le modifiche  sono state adeguate alle esigenze del nostro territorio. A  breve, inoltre, ci saranno delle giornate dedicate alla formazione e all’addestramento: una giornata intera sarà rivolta al gruppo comunale della Protezione civile ed un’altra interesserà tutti gli amministratori e i dipendenti pubblici . In questo periodo caratterizzato dal maltempo è stato aperto il Centro operativo comunale . Le piogge abbondanti  hanno causato dei danni che sono stati superati ed ora la situazione  è  sotto controllo. Ringrazio sentitamente tutti i volontari per la loro fattiva collaborazione”.

 E’ indispensabile saper affrontare una emergenza e conoscere le buone pratiche di protezione civile; quindi sapere cosa fare prima, durante e dopo un  evento  calamitoso come un terremoto, il maltempo, un incendio e sapere anche a chi rivolgersi.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21