Incontro con le scuole della sezione Avis “Maria Rosaria di Mazzera” di Acquapendente

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – La Sezione Avis “Maria Rosaria di Mazzera” di Acquapendente ha effettuato in questi giorni il consueto incontro mensile con gli studenti delle sezioni quarte e quinte dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente.

“Una ulteriore iniziativa”, come sottolineato dal Presidente Emilio Bandiera, “sul tema della donazione di sangue. Un qualcosa di costante attualità vista la difficoltà di raggiungere l’autosufficienza ematica. Vogliamo che negli studenti aquesiani accresca e si consolidi la cultura della donazione. Teniamo infatti particolarmente a coloro che rappresentano il futuro. E come Sezione siamo orgogliosi di aderire ad un progetto a carattere provinciale per l’assegnazione di 50 borse di studio del valore di € 300 rivolti proprio a loro. La nostra speranza che sempre maggior studenti aquesiani si iscrivano alla Nostra Sezione entro il 31 Agosto 2020 ma, soprattutto abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo 01.09.2019-31.08.2020” Toccante il messaggio inviato per l’occasione dalla proiezione di un video curato a suo tempo dall’oramai deceduto Professor Mandelli in cui “La donazione di sangue intero, di plasma, effettuata da donatori volontari consapevoli e non remunerati, riveste una grande importanza per la gestione della salute pubblica in tutti i paesi del mondo”. Graditissima la presente come ospite di una responsabile Cesv del Lazio che ha sottolineato “l’impegno del Centro di Volontariato a realizzare bandi proprio per i giovani con obiettivo principale promuovere la donazione. A chi ne prenderà parte erogato un corrispondente economico in forma di indennità. Ma, soprattutto, potrà partecipare all’attività della Sezione, far parte alla fase operativa della stessa, confrontarsi con tematiche del volontariato anche in un percorso personale di sensibilizzazione e di crescita”.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21