NewTuscia – ROMA – Resistenza Elettrica è la maratona di lettura, promossa mercoledì 13 novembre dall’Arci nazionale, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese.

L’iniziativa coinvolge numerosi circoli in tutta Italia, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza, vogliamo agire e sostenere i presidi sociali e culturali sul territorio.

A Roma nel circolo Sparwasser, via del Pigneto 215, dalle 18.30 alle 20.30, artisti, autori e cittadini leggeranno poesie e brani di libri per accompagnare ‘la resistenza elettrica’ a sostegno di chi fa socialità e promozione culturale.

Gli ultimi attentati a Roma, nel quartiere di  Centocelle, hanno sollevato molta attenzione ma sappiamo che in tutto il Paese si stanno verificano inquietanti e gravi atti di intimidazione, anche di stampo criminale, contro forme popolari di aggregazione.

Scenderemo sempre in piazza, saremo passione, voce e gambe a sostegno della partecipazione e delle attività culturali. Saremo sempre dalla parte di chi non si arrende alla violenza e resiste.

Le iniziative di Resistenza Elettrica si terranno a Crotone, Modena, Lecce, Reggio Emilia, Trento e in tante altre città. L’elenco aggiornato su https://www.arci.it/resistenza-elettrica/