Talete segnalata all’Anticorruzione da consiglieri comunali di Viterbo, Civita Castellana e Corchiano
NewTuscia – VITERBO – Ristabilire trasparenza, legalità e diritto all’informazione. Talete segnalata all’Anticorruzione. Mancata applicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 da parte della Talete: questa la ragione della segnalazione inviata all’Autorità Nazionale Anticorruzione da parte dei consiglieri comunali di Viterbo, Corchiano e Civita Castellana. Il gestore del servizio idrico della nostra provincia risulta inadempiente rispetto alla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni cui le pubbliche amministrazioni e le loro società controllate sono soggette. Troppi infatti sono gli atti non pubblicati nella sezione trasparenza del sito istituzionale del gestore idrico per non segnalarne le irregolarità. In particolare, numerose sono le determinazioni del 2018 che non compaiono agli atti. Obiettivo dei consiglieri è ristabilire quanto prima la trasparenza, la legalità e il diritto all’informazione.
Segue segnalazione
Oggetto : Talete spa . Gestore servizio Idrico Integrato ATO 1 Lazio Nord .Viterbo – mancata applicazione decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33
In qualità di consiglieri comunali dei comuni di Viterbo , Corchiano e Civita Castellana ci rivolgiamo all’Autorità in quanto la società in oggetto , esclusivamente partecipata dai Comuni della Provincia di Viterbo , quale gestore del Servizio Idrici Integrato ATO 1 è inadempiente rispetto al decreto sul riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico .
Tale inadempienza è evidente nella sezione trasparenza dove scorrendo le determinazioni si nota la mancanza di molto atti , nello specifico per l’annualità 2018 non risulterebbero pubblicate ben 29 determine .
Riteniamo segnalare questa carenza di trasparenza al fine di ristabilire la coerenza con la norma.
Consiglieri Comunali Viterbo
Antoniozzi Alfonso
Chiatti Letizia
Ciambella Lisetta
Erbetti Massimo
Frontini Chiara
Notaristefano Patrizia
Consiglieri Comunali Civita Castellana
Brunelli Simone
Cavalieri Yuri
Losurdo Vanessa
Serafinelli Maurizio
Consiglieri Comunali Corchiano
Bengasi Battisti
Martini Livio