Sagra delle Castagne, a Soriano è il weekend del Palio

Entra nel vivo la grande manifestazione storico-rievocativa, edizione numero 52

NewTuscia – SORIANO NEL CIMINO – Entra nel vivo a Soriano nel Cimino la cinquantaduesima edizione della Sagra delle Castagne, la grande manifestazione storico-rievocativa che coinvolge le quattro contrade della cittadina – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – e che negli ultimi anni si è affermata a livello nazionale, attirando turisti da tutta Italia e oltre. La manifestazione è organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne, presieduto da Antonio Tempesta, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino.

Venerdì 4 ottobre si apre ufficialmente il primo weekend della Sagra delle Castagne, con la lettura del bando di sfida per le vie dei rioni alle ore 17. In serata, alle ore 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele II andrà in scena la benedizione degli arcieri e dei cavalieri (ingresso tribune 2 euro).

Sabato 5 ottobre dalle ore 8 in Viale Vittorio Emanuele III e in Piazzale Belvedere sarà aperto “Le Bancarelle di Soriano“, mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage. Alle 11 in sala consiliare (Piazza Umberto I, 6) si terrà la conferenza “I Longobardi a Chia tra spade e amori”, relatrice Francesca Pandimiglio. Alle 15.30 presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani sarà inaugurata l’opera “La Sirena“, scultura del maestro Marco Manzo, a cura di Comune ed Ente Sagra. Segue alle 16.30 un’esibizione di falconeria in Piazza Vittorio Emanuele II a cura del rione San Giorgio (ingresso gratuito). Protagonista della serata, sempre in piazza, il Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca in “GSS: 45 anni di battaglie”, spettacolo con cui celebra il 45° anniversario della fondazione (ingresso tribune 2 euro).

Domenica 6 ottobre, oltre al mercatino, sarà aperto anche il Museo delle Torture “Ars Doloris” al Castello Orsini (ore 10-13) a cura del Gruppo Storico Spadaccini. Dalle 10 alle 12 presso le quattro contrade “Vita nella Civitate de Suriano“, scene di vita quotidiana medioevale e rinascimentale, al termine lettura del bando di sfida per le vie del paese. Il pomeriggio è il momento del Palio delle Contrade: alle 14 assembramento in Piazza Vittorio Emanuele II e partenza del corteo per “lo campo de li giochi” in località Giannotti, dove alle 15 le contrade si contenderanno l’ambito Palio nel torneo degli arcieri e nella giostra dei cavalieri (ingresso 4 euro). Alle 18 in piazza sarà proclamato in vincitore e alle 21.30 si terrà “Notte di leggenda tra suoni e fiamme“, manifestazione a cura del rione San Giorgio (ingresso tribune 2 euro).

Per il programma completo e per tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino: www.sagradellecastagne.com.


SAGRA DELLE CASTAGNE – SORIANO NEL CIMINO