Il dipinto perduto del Pintoricchio in mostra al Festival del Medioevo

NewTuscia – PERUGIA – Una straordinaria ed enigmatica opera del Pintoricchio, rimasta ignota per quasi cinquecento anni: il “Bambin Gesù delle Mani”. Prezioso frammento di un affresco scomparso, concepito tra il 1492 e il 1494 per volere di Rodrigo Borgia, salito al soglio di Pietro con il nome di Alessandro VI, l’opera racconta i segreti delle stanze vaticane e la storia di Giulia Farnese, la bellissima “sposa del papa”.

L’esposizione, presso il Museo Civico di Palazzo dei Consoli verrà preceduta da un focus nella splendida Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio. Gli interventi, coordinati dalla storica dell’arte Caterina Fioravanti, verteranno sulla storia del dipinto e del suo rocambolesco ritrovamento. Su questo tema interverrà Andrea Margaritelli, direttore della Fondazione Guglielmo Giordano, proprietaria dell’opera. Mentre sarà Franco Ivan Nucciarelli, docente di  Iconografia e Iconologia, a svelarne il legame con Giulia Farnese.

Al focus, seguiranno l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e Viterbo in Piazza Grande e l’inaugurazione dell’esposizione dell’opera nel one painting show allestito presso il Museo di Palazzo Ducale.

 

Bambin Gesù delle Mani

Venerdì 27 settembre
Il focus e l’inaugurazione della mostra

Un one painting show per svelare storia e segreti
dell’opera più intrigrante del Pintoricchio
In programma:

  • Focus – ore 17.00 | Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, Piazza Grande
  • Esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e Viterbo | Piazza Grande
  • A seguire: inaugurazione mostra | Museo Civico di Palazzo Ducale, Piazza Grande

Per la visita all’opera, esposta al Museo di Palazzo dei Consoli fino al 6 ottobre 2019, sono previste tariffe ridotte, aperture straordinarie, visite guidate e laboratori didattici per gli studenti. Qui per tutte le informazioni: http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/pintoricchio-bambin-gesu-delle-mani/

L’evento è organizzato dal Festival del Medioevo in collaborazione con Gubbio Cultura Multiservizi e grazie alla Fondazione Guglielmo Giordano.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.festivaldelmedioevo.it

**************
Per ogni altra informazione sulla mostra, fino al 6 ottobre:
Museo Civico Palazzo dei Consoli
Piazza Grande – Gubbio
tel. 075 927 4298 | e-mail: museo@gubbioculturamultiservizi.it