Icaro abita qui, una mostra d’arte contemporanea a Montefiascone

loading...

Icaro abita qui

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA

ex carceri papaline – Rocca dei Papi  Montefiascone

Dal 1 al 20 Agosto 2019  – orario apertura 17.30-21.00

PITTURA SCULTURA DISEGNO VIDEOARTE ISTALLAZIONI FOTOGRAFIA

 Ugo Antinori    Massimo De Angelis    Dino Ignani  Mirna Manni    Giulia Napoleone    Alessandro Palmigiani   Marco Paolini    Maria Pizzi    Mauro Pulcinella

Luigi Riccioni    Maria Grazia Tata    Liana Zanfrisco

 Omaggio a Carlo Vincenti  a cura di  Quartieri dell’Arte

Ogni artista allestirà una cella del carcere. Proverà così a trasformare con le proprie opere un luogo piccolo e angusto in un volo possibile dell’immaginazione. Così come Icaro precipitò per provare l’ebrezza del volo e la bellezza del sole, le opere in mostra sono il tentativo rischioso andare fuori e provarci ancora . Camminare nei corridoi del carcere ed entrare in una delle celle sarà come entrare in mondi diversi,  piacevoli o scostanti, ma tutti accumunati dal desiderio di fermare lo spazio e il tempo in una visione di bellezza.

PROGRAMMA  DELLA MANIFESTAZONE

 

Giovedì 1 agosto 2019  ore 18.00 Inaugurazione della mostra presso le ex carceri papaline – Rocca dei Papi a Montefiascone. Saranno presentati tutti gli artisti e tutti gli eventi collaterali che accompagneranno per 20 giorni la manifestazione.

EVENTI COLLATERALI

 Venerdì 2 agosto ore 20.00 “FRATTO C/2 Finestre sul rapimento”   performance teatrale e musicale  sulle opere di Carlo Vincenti.  Le parole di Carlo, cadute nei silenzi totalitari, rivendicano un finimondo che non arriva mai, dentro cui dovremmo addormentarci, come onde di colla,  anilina e carta. Diamo voce a Vincenti e viva per sempre. Presentazione e regia di Alfonso Prota. Letture di Fabio Vincenti. Improvvisazioni sonore di Alfonso Prota e Antonio Tonetto. A cura di Quartieri dell’Arte .

Domenica 4 agosto  ore 20.00 “I’M NOBODY! WHO ARE YOU?” (Io sono nessuno ! chi sei tu?) Recital poetico di Silvio Raffo su testi di Emily Dickinson. (tradotti  da Silvio Raffo)

Giovedì 8 agosto 2019 ore 20.00 Antonio Marziantonio recita Alda Merini.  Reading – recital  sulla grande poetessa milanese che ripercorre i momenti più importanti della sua odissea. Dagli esordi letterari, all’inferno del manicomio, alla rinascita artistica  come poetessa di fama internazionale. Poesie e canzoni con Antonio Marziantonio.

Venerdì 9 agosto 2019  ore 20.00 Sono graffiti d’aria” recital teatrale di poesie Con Lidia Quercia e la Compagnia Fanalino di coda.

” Sono graffiti d’aria, soprassalti  /  dal labirinto oscuro /  degli specchi.”

Durante tutto il periodo della mostra saranno proiettati dei video della “over 50 dance company” di Raffaella Mattioli. Ballerini di fama internazionale ripresi dalla camera di Jameson Pepper. Con Raffaella MattioliAdi SalantLarrio EksonGloria Pomardi.

loading...