Si parla del valore ecologico delle siepi al “Tè con la Scienza” nella Riserva Lago di Vico

NewTuscia – ROMA – Ce ne accorgiamo quando invadono le strade, i nostri giardini e i prati. Oppure quando andiamo in cerca di more e frutti di bosco. A volte fastidiose altre d’ingombro, le siepi sono un eccezionale laboratorio naturalistico. Stanno scomparendo in nome di una agricoltura sempre più invasiva, ma il loro valore ecologico è immenso.

Sono infatti rifugio per molte specie animali, protezione per giovani piantine, forniscono nutrimento e contribuiscono allo spostamento “sicuro” di numerosi esemplari della fauna.

Ne parliamo con il dott. Giampiero Tirone, Responsabile del CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Lago di Vico.

Appuntamento per Venerdì 21 giugno alle ore 17.00 presso il PALAZZO DELLA CULTURA di Caprarola, Saletta Informatica, Via della Repubblica snc.

L’evento rientra nella programmazione de “L’Estate delle Meraviglie” dalla Regione Lazio.

La partecipazione è gratuita, free talking with scientist, tè e biscotti. Portate la vostra tazza preferita!

Informazioni allo 0761-752048.

Alla scoperta degli “alberi habitat” con la Riserva Lago di Vico il 22 giugno 2019

Un incontro con gli alberi colonia, veri e propri micromondi racchiusi all’interno di una corteccia: gli alberi habitat sono una interessante “organizzazione naturale” in cui ogni organismo ha un ruolo ben determinato.

Ne parliamo con il Giuseppe Puddu, dottore forestale della Riserva, nel corso di una vera e propria “passeggiata scientifica”.

L’evento rientra nella programmazione de “Il Tè con la Scienza” ed in quella dell'”Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio

Appuntamento per Sabato 22 giugno alle ore 10.00 presso l’osservatorio per il birdwatching del “Cerretto” (visualizzalo su Google StreetView™ )

L’evento rientra nella programmazione de “L’Estate delle Meraviglie” dalla Regione Lazio.

La partecipazione è gratuita, si consigliano calzature da trekking, cappello e scorta d’acqua.

Informazioni allo 0761-752048.

REGIONE LAZIO