La CGIL di Orte apre lo sportello di assistenza ai migranti

loading...

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Ha avviato le attività a Orte lo Sportello per migranti curato dalla Cgil.  Nel quadro dei servizi offerti all’immigrazione, la Cgil offre uno Sportello Immigrazione suddiviso in uno Sportello Legale e in uno Sportello Amministrativo. Lo Sportello Legale offre i seguenti servizi: consulenza per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale; ricorso avverso il diniego della Commissione Territoriale; raccolta di storie per la richiesta di protezione internazionale; consulenza legale in materia di immigrazione. Lo Sportello Legale è attivo il martedì dalle 15:00 alle 18:00.

Non è richiesta prenotazione. Lo Sportello Amministrativo offre consulenza nel disbrigo delle seguenti pratiche: permesso di soggiorno: richiesta, rinnovo, aggiornamento e conversioni; ricongiungimento e coesione familiare; cittadinanza; informazioni sui visti per turismo, motivi di studio e tirocini; richiesta del Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno); estratto contributivo INPS; indennità di disoccupazione e assegno familiare.

Lo Sportello Amministrativo è attivo il mercoledi dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede Cgil in Piazza della Libertà a Orte Centro Storico. Non è richiesta prenotazione.