NewTuscia – VITERBO – Arci Solidarietà Viterbo Onlus lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso (produzionidalbasso.com) per il progetto Un quartiere da leggere, costruire un laboratorio di quartiere a San Faustino a Viterbo, a partire dai più giovani.
San Faustino è spesso rappresentato come il centro del “degrado” eppure è un pezzo di città storica ancora vivo, abitato e in trasformazione. Certo, tutto questo si accompagna con dei problemi: convivenza, scarse opportunità di incontro e di arricchimento culturale.
Il progetto, selezionato nell’ambito del bando Impatto+ di Banca Etica, nato per “sostenere progetti culturali ispirati ai valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia sociale“, scommette sulla capacità di attivazione sociale e culturale del quartiere a partire dai più giovani.
Le azioni previste ruotano intorno alla promozione della pratica della scrittura a mano che, come segnalano numerose ricerche, svolge un ruolo rilevante nello sviluppi di molte abilità ma, nel contesto sociale contemporaneo, sta gradualmente declinando, alle attività di promozione alle lettura, con la formazione di volontari e l’ampliamento del catalogo della biblioteca mobile Scaffale Volante, per finire con i giochi di orientamento pensati per coinvolgere bambini, famiglie e abitanti, in un confronto e una lettura degli spazi pubblici – strade, piazze – di San Faustino.
Un ruolo centrale sarà svolto dalla Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo che da anni opera nel quartiere e dallo spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge) che è stato aperto, in questi anni, a molte iniziative sociali e culturali.
Un quartiere da leggere continua quindi le azioni che Arci Viterbo e le associazioni che ne fanno parte, hanno realizzato in questa parte di città nella convinzione della possibilità ,e della necessità, di una sua attivazione sociale che possa arricchire tutta Viterbo.
Alla campagna di crowdfunding possono partecipare tutte le persone, anche con una piccolissima donazione. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito di Arci Viterbo:
http://www.arciviterbo.it/2019/04/02/san-faustino-un-quartiere-da-leggere/
Le donazioni possono essere effettuate dal sito di Produzioni dal Basso:
https://www.produzionidalbasso.com/project/un-quartiere-da-leggere-costruire-un-laboratorio-di-quartiere-a-san-faustino-a-viterbo-a-partire-dai-piu-giovani/