NewTuscia – MONTEFIASCONE – Come ormai da tradizione, in occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale della donna, la Lega SPI CGIL di Viterbo Nord, accanto alla Presidente del Comitato di Partecipazione RSA Anna Rosa Cepparotti, incontra le Ospiti e gli Ospiti in RSA della Casa di Riposo Villa Serena di Montefiascone, per trascorrere un pomeriggio insieme.
L’appuntamento di quest’anno, posticipato al 25 Marzo, ha rappresentato un momento di gioiosa socializzazione.
Le volontarie della Lega SPI hanno interagito con gli anziani tra musica e canti diretti da Duilio Maifrini, musicoterapista della struttura, insieme ai volontari e ai dipendenti di Villa Serena, con il coordinamento della caposala della RSA . Scenette, confidenze, canzoni hanno creato un clima allegro e familiare portando tutti indietro nel tempo.
Gli anziani rappresentano una grande risorsa, la nostra memoria, il passato che costruisce il nostro presente. Valorizzare ed ascoltare queste persone che hanno tanto da dire, anche se a volte dimenticano le parole, significa interpretare i loro sguardi, le loro strette di mano, il loro voler comunicare. Vuol dire creare un ponte, una relazione con chi troppo spesso viene emarginato o sottovalutato perché in là con gli anni.
Per noi dello SPI CGIL è stato importante aver collaborato ad organizzare un pomeriggio di svago in linea con ciò in cui crediamo e per cui ci battiamo, poichè il rispetto e la dignità della persona passano anche attraverso lo star bene con gli altri. Sottolineiamo la bella accoglienza ricevuta a Villa Serena che è una struttura all’avanguardia e rispettosa della dignità e del lavoro, che oggi non sono cose scontate.
Proprio in linea con tali principi lo SPI CGIL ha organizzato un Convegno il prossimo 1 Aprile, presso la Sala della Provincia di Viterbo, sugli anziani fragili dal titolo Handle with Care, Trattiamolicon cura, a cui parteciperanno gli studenti degli Istituti scolastici che hanno aderito ad un nostro progetto sull’etica del lavoro. Tra questi saranno presenti gli alunni dell’Istituto Professionale Orioli di Viterbo che, nella fase finale del Progetto, incontreranno gli ospiti di Villa Serena per interagire con loro anche in previsione di una futura attività lavorativa nel settore.
Anna Maria Eramo
Rappresentante SPI CGIL nel Comitato di Partecipazione RSA di Villa Serena