Bistrot Caffeina e Confartigianato presentano: “Caffeina con gusto”

NewTuscia – VITERBO – A via Cavour arriva l’esperienza del buon mangiare made in Tuscia: un ciclo di showcooking e degustazioni che valorizzano le aziende del territorio. Il palazzo Caffeina di via Cavour a Viterbo continua a proporsi come la casa della qualità e della cultura: una stagione teatrale nazionale, una programmazione costante di eventi e presentazioni di libri, la musica live tutti i venerdì. Ora, anche la volontà di proporre alla propria clientela e al proprio network i migliori prodotti del territorio a km.0.

Grazie alla straordinaria interlocuzione con Confartigianato Viterbo, partner di Fondazione Caffeina Cultura e di Teatro Caffeina fin dalla fondazione, sono già molte le aziende produttrici di prodotti food di alta qualità che si sono dette interessate ad organizzare eventi di degustazione, showcooking e aperitivo a tema. Si inizia il 7 aprile alle ore 20, subito dopo lo spettacolo della stagione di Teatro Caffeina, con Latteria Spizzichini e Vini Pacchiarotti. I maestri gelatai della Spizzichini proporranno agli appassionati del buon mangiare una esperienza-spettacolo basata sul formaggio primo sale, il tutto accompagnato dagli aleatici della cantina Antonella Pacchiarotti di Grotte di Castro. La formula dell’appuntamento prevede un biglietto di ingresso da 10 euro comprendente l’accesso al buffet del Bistrot Caffeina, più consumazione della bevanda e partecipazione all’esperienza degustazione & showcooking.

“Bistrot Caffeina continua ad aprirsi al territorio: la galleria del Bistrot nelle prossime settimane ospiterà diversi eventi di questo genere”, dichiara Vanessa Sansone, titolare di Bistrot Caffeina responsabile dell’area ristorazione e food di Caffeina: “Saremo lieti di offrire ai nostri ospiti un’esperienza ulteriore e diversa e di valorizzare le eccellenze del nostro food & beverage a km.zero. Il territorio della provincia di Viterbo ha molto da offrire ed è nelle condizioni di richiamare appassionati e degustatori ben oltre i propri confini amministrativi”.

“Caffeina con Gusto è un progetto che mette in rete risorse e realtà produttive all’interno di un contesto unico e speciale”, dichiara inoltre Andrea de Simone, direttore di Confartigianato Viterbo. “Un’occasione che andrà a coinvolgere turisti e residenti con l’intento di far conoscere i prodotti Made in Tuscia la tradizione e la cultura che li ha generati”.

LE AZIENDE

L’azienda Agricola Pacchiarotti Antonella nasce nel 1998 con la volontà precisa di dare letteralmente radici ad una famiglia che, da generazioni, è espressione di questa terra. La proprietà si trova nel comune di Grotta di Castro, paese della Tuscia al confine con Toscana e Umbria, cuore della zona a D.O.C. Aleatico di Gradoli. Le vigne, posizionate a circa 500 mt di altitudine, si affacciano sul Lago di Bolsena il cui benefico influsso climatico permette una meravigliosa espressione delle uve di aleatico che qui vengono coltivate con orgoglio sin da tempi remoti. Nelle intenzioni dell’Azienda vi è altresì la determinazione di esprimere il carattere femminile in un ambito a forte vocazione maschile.  La sua produzione va dai vini dolci come il Butuni, Aleatico dolce naturale doc, e il Turan Aleatico Passito, all’aleatico in secco rosato, bianco e rosso. Da un unico vitigno cinque magiche declinazioni che dichiarano la versatilità del suo aleatico e le mille potenzialità di un  territorio  ricco e ancora da scoprire.

La Latteria Spizzichini è un’azienda giovane, nata a Viterbo nel 2017. La passione e la determinazione, ereditate dal nonno e dal padre, hanno fatto in modo che la tradizione di famiglia continuasse da Amatrice a Viterbo. Giovanni Spizzichini, titolare dell’omonima Latteria di Via Vicenza, con grande maestria artigianale e utilizzando esclusivamente il latte del proprio allevamento, produce ogni giorno formaggio  (ricotta, mozzarella, stracchino, primo sale, stagionati, yogurt) e gelato di altissima qualità.

FONDAZIONE CAFFEINA CULTURA