Fashion experience (rubrica multimediale di moda). I nuovi orizzonti europei del fashion. La nostra accademia meta di studenti Erasmus

 

NewTuscia – Aiutare i giovani ad ottenere le competenze giuste per lavorare nel campo della moda è da sempre la missione della nostra Accademia. Per questo, la scorsa settimana abbiamo ospitato con grande piacere una delegazione di studentesse macedoni, in visita nella Tuscia per un progetto formativo promosso dal programma europeo Erasmus Plus.

Le studentesse in Ingegneria della Tecnologia Tessile e Fashion Design presso la European University Republic of Macedonia e la Kiril and Metodij University di Skopje hanno scelto la Tuscia come meta del loro stage estero per poter apprendere sul campo come viene promossa ed insegnata la moda in Italia. Grazie alla collaborazione con l’Istituto ospitante “Francesco Orioli”, che continua ad essere gestita ottimamente dalla nostra Fashion Stylist Elisabetta Petroselli, le studentesse – dopo aver visitato numerose eccellenze locali – hanno terminato il loro percorso di apprendimento nella nostra Accademia.

Accolte con cordialità dalla nostra Art Director Antonella Polini e da tutti i nostri docenti, le ragazze hanno avuto modo di assistere alle loro lezioni e di confrontarsi sia con i nostri studenti che con gli insegnanti stessi. Al termine di due intense giornate di formazione, il feed-back che ci hanno fornito è molto positivo: poiché quello che hanno visto da noi è la rappresentazione in scala di ciò che è il Made in Italy, allora quest’ultimo – secondo loro – continuerà ad essere vincente perché il tasso di professionalità e di specializzazione di tutti gli operatori coinvolti è altissimo. Molto apprezzata è stata anche la metodologia di insegnamento dei nostri docenti che utilizzano un approccio chiaro e lineare, arricchito da una buona dose di empatia e disponibilità.

Con i nostri più cordiali ringraziamenti al D.S. dell’Istituto “F. Orioli” Prof.ssa Simonetta Pachella ed alle Prof.sse Loretta Tofanicchio e Alba Stella Paioletti.