NewTuscia – VITERBO – I veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico anche quest’anno potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree di parcheggio a raso, delimitate da striscia blu, a tariffazione oraria. Lo comunica l’assessore alle società partecipate Enrico Maria Contardo a seguito dell’odierna approvazione della delibera di giunta comunale.
“A differenza dello scorso anno – spiega l’assessore di Palazzo dei Priori – abbiamo voluto riservare l’esenzione dal pagamento della tariffa oraria ai proprietari di veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico residenti nel comune di Viterbo e alle persone giuridiche con sede legale a Viterbo. Nel 2018 l’esenzione era estesa a residenti e persone giuridiche di Viterbo e provincia. Questo comportava una riduzione di incassi piuttosto rilevante per la società Francigena, anche in considerazione del notevole aumento in circolazione di veicoli elettrici e ibridi a motore elettrtico. L’amministrazione intende incentivare questo tipo di auto, in un’ottica di riduzione dell’inquinamento atmosferico, e anche in attuazione delle linee di indirizzo e delle disposizioni richiamate dal Piano di risanamento della qualità dell’aria approvato dalla Regione Lazio”.
“La sosta gratuita di tali veicoli – si legge nella delibera – è subordinata all’esposizione dello specifico contrassegno, rilasciato dalla società Francigena, su istanza degli interessati, indicante le caratteristiche del veicolo e il titolo di proprietà dello stesso”.