di Serena Biancherini

NewTuscia – VITERBO – E’ in arrivo una nuova iniziativa per promuovere Viterbo ideata dall’Associazione Culturale Prometeus e che vede protagonista una nutrita schiera di giovani appassionati di arte e cultura. Con l’aiuto di Alfonso Antoniozzi, questi ragazzi hanno fondato una compagnia teatrale per andare incontro alla riscoperta delle tradizioni del capoluogo in chiave creativa.

La loro passione, unita alla voglia di mettersi in gioco, ha portato alla realizzazione di una maschera, il cui significato è chiarito da una canzone scritta per l’occasione che reca il titolo Me presento so’ Tagino, e una rappresentazione chiamata Sognando Favl; entrambe ruotano attorno alla commedia dell’arte.

Tagino ricorda molto la figura di Tagete, un semidio figlio delle divinità Terra che ha insegnato agli etruschi l’arte della divinazione.

Mammo Rappo darà simpaticamente il via, sabato, alla riproduzione canora del testo. Oltre a lui e al già citato Antoniozzi, il progetto è supportato da Chiara Frontini, come madrina, Elia Caprera, Federica Mancini, don Luigi Fabbri e Sara Chiaravalli.

Oggi e sabato la presentazione ufficiale al Palazzo dei Priori per chiarire l’evento avvolto in un velo di mistero fino ad oggi.