NewTuscia – ORIOLO ROMANO – Mancano ancora diversi mesi alla seconda edizione del Pellicano Festival Fantasy – Movies, Comics & Games, ma già da tempo fervono i preparativi per la manifestazione che si appresta a diventare un punto di riferimento per il mondo del fantastico per il centro Italia. Le date da segnare sul calendario sono venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2019.
Gli organizzatori già dallo scorso ottobre hanno iniziato a prendere contatti con nuovi ospiti di fama nazionale e con artisti importanti per stilare un programma che si preannuncia ricco di novità.
Il Festival dedicato al mondo del fantastico si prepara a stupire gli appassionati e i curiosi con una nuova edizione che punterà ad ingrandire anche la manifestazione sempre all’interno dello splendido parco di Villa Altieri, il seicentesco giardino di Palazzo Altieri, a Oriolo Romano (VT) che si trasformerà anche quest’anno nel regno del fantastico di maghi, elfi, cavalieri, fate ed orchi
Gli organizzatori assicurano che verrà aumentato il numero delle esposizioni e degli spettacoli, creando anche un’area dove si terranno workshop e convegni tenuti da personaggi molto conosciuti nel settore. “Abbiamo intenzione di rendere la manifestazione più fruibile per il pubblico studiando nuove soluzione per le aree tematiche e per i luoghi principali dove si svolgeranno le animazioni.” Spiegano gli organizzatori del Pellicano Festival Fantasy “Nella scorsa edizione, nonostante fosse solo la prima e il tempo non ci abbia assistito la domenica, abbiamo avuto un riscontro inaspettato da parte del pubblico.”
Per gli amici cosplay, parola che fonde i termini “costume” e “play” per indicare la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio, in genere del mondo dei fumetti o dei videogiochi, ma anche di musica, cinema, serie tv, interpretandone il modo di agire, che parteciperanno verrà organizzato un contest durante la giornata di domenica e in entrambe le giornate verranno creati degli appositi set fotografici, entrambi realizzati in collaborazione con l’Associazione Japanimation.
Secondo alcune stime, in Italia sarebbero più di 1 milione e 300 mila gli appassionati, per un mercato da 147 milioni di euro. Nel 2017 sono stati programmati 187 eventi ufficiali (si calcola che poi ce ne siano altrettanti attivati tramite associazioni, pro-loco) con picchi (Lucca Comics) di 200 mila persone al giorno. Non ci sono grossi limiti di età, si va in media dagli 11 ai 55 anni, con una prevalenza di donne (88%)
Non saranno solo i cosplay ad animare il Pellicano Festival Fantasy, saranno presenti delle aree fantasy, aree dedicate ai videogames, cartoon e naturalmente eroi del cinema, senza dimenticarsi dei fumetti e dei giochi di ruolo e da tavolo.
Quindi l’appuntamento è per il 5, 6 e 7 luglio 2019 al Parco di Villa Altieri di Oriolo Romano (VT).
www.facebook.com/pellicanofantasyoriolo
ASSOCIAZIONE CULTURALE PELLICANO