Formazione degli apprendisti: al via due corsi del CeFAS

loading...

NewTuscia – VITERBO – Il CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio Viterbo, organizza due corsi di formazione rivolti agli apprendisti  per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e comunicazione e competenze relazionali.

L’attività formativa rientra nell’ambito degli adempimenti da parte del datore di lavoro (ai sensi del T.U. sull’apprendistato D.Lgs. 167/2011) che decide di assumere un apprendista, al fine di pianificare un percorso di sviluppo professionale che tornerà utile sia al giovane lavoratore che all’azienda in cui lavora.

Entrambi i corsi hanno una durata di 40 ore ciascuno e si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  1. a)Corso 1a annualità “Competenze di base e trasversali di I annualità“, con inizio il 29 gennaio e lezioni che si svolgeranno tutti i martedì giovedì dalle ore 9 alle 13. Argomenti: la sicurezza sul lavoro, con riconoscimento del credito permanente della Formazione generale dei lavoratori valido ai sensi del D.lgs. 81/2008, la disciplina del rapporto di lavoro, la comunicazione e le competenze relazionali, l’organizzazione del lavoro nelle piccole imprese e la qualità nel rapporto con i clienti.
  2. b)Corso 2a annualità “Comunicazioni e competenze relazionali“, con inizio il 13 febbraio e lezioni che si svolgeranno tutti imercoledì dalle ore 9 alle 13. Argomenti: programma più specialistico che ha l’obiettivo di supportare l’ingresso lavorativo del giovane attraverso il potenziamento delle proprie competenze relazionali, comunicative ed organizzative. Il corso è articolato in cinque micro-moduli: l’autovalutazione, la metodologia di apprendimento, la comunicazione interpersonale per la cooperazione, l’individuazione e la risoluzione dei problemi ed il miglioramento continuo della qualità.

I corsi saranno tenuti da una squadra di professionisti esperti nelle diverse materie, con notevole esperienza didattica rivolta ai giovani.

Le lezioni si svolgeranno presso il CeFAS, Viale Trieste n. 127 (Villa Tedeschi).

Per iscrivere i propri apprendisti ai corsi, l’azienda può collegarsi al portale S.APP. tramite il linkhttps://sapp2.formalazio.it/sapp/login e cercare i corsi del CeFAS nell’offerta formativa della provincia di Viterbo.

Per informazioni e iscrizioni tel. 0761.324196, formazione@cefas.orgwww.cefas.org.

CAMERA DI COMMERCIO DI VITERBO