NewTuscia – VITERBO – Gli uomini e le donne della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Viterbo e i  Distaccamenti di Monterosi e Tarquinia, sotto la direzione del Dr. Porroni, hanno chiuso in questi giorni un 2018 ricco di risultati operativi e gestionali veramente lusinghieri. Numerose sono state le attività svolte anche nell’anno appena trascorso unitamente ad altri reparti  della Polizia di Stato,  come la   Squadra Volante e il Reparto Prevenzione Crimine, per garantire i servizi di controllo del territorio e di tutela dell’ordine pubblico disposti dal Questore in occasione di iniziative sportive ed eventi  di particolare rilevanza.

Relativamente ai servizi  di specifica competenza l’attività di pattugliamento su strada ha trovato nuovo e costante impulso indirizzandosi prevalentemente sulle tratte extraurbane di maggior incidenza del traffico: “Cassia” e “Cassia-bis”, “Aurelia” e “Aurelia-bis”, “Flaminia”, SS675 “Umbro-Laziale”, A1 ed A12 costituiscono quelle cosiddette “città lineari” sulle quali transitano ogni giorno migliaia di veicoli e persone.

Controlli quotidiani, assistenza, rilevamento di incidenti, soccorso per gli automobilisti in panne rappresentano gli aspetti più rilevanti della mission istituzionale di chi fa della strada la propria realtà di intervento: verbali al C.d.S., etilometri, drug-test,  patenti e carte di circolazione ritirate, punti decurtati sono il “pane quotidiano” di molti agenti della Polstrada che vigilano sulle nostre arterie viarie. In questo senso, infatti, autovetture, autotreni, autoarticolati, autobus, motoveicoli sono stati oggetto di verifiche e accertamenti finalizzati a garantire sicurezza in ogni circostanza di tempo e di luogo. Sono stati verificati e tenuti sotto controllo i cantieri stradali, la situazione strutturale delle strade, la cartellonistica stradale e quant’altro abbia attinenza con la grande viabilità fuori dei centri urbani.

Notevole è stato lo sforzo atto a porre in essere verifiche mirate e specialistiche, indirizzate principalmente sul trasporto di merci pericolose, di rifiuti, di generi alimentari, di animali vivi e sui veicoli eccezionali. Ma c’è di più: la Squadra di P.G. sezionale ha compiuto numerosi controlli di tipo amministrativo alle officine, presso le rivendite auto, le agenzie pratiche auto, le autodemolizioni, i gommisti, gli elettrauto, riscontrando e sanzionando irregolarità.

L’attenzione è stata, inoltre, rivolta agli aspetti educazionali per il tramite di innumerevoli interventi effettuati presso molte scuole provinciali di ogni ordine e grado, al fine di sensibilizzare gli studenti sui rischi derivanti dall’essere pedoni, ciclisti o neopatentati alla guida di motocicli o autovetture.

Anche gli scuolabus e i pullman G.T. utilizzati per effettuare gite scolastiche sono stati attenzionati, con controlli capillari in molti comuni della Tuscia, per garantire un trasporto sicuro dei giovani scolari. Personale Polstrada qualificato ha preso parte a diversi eventi promozionali, convegni e seminari incentrati sulla sicurezza stradale e sulle attività connesse, ad esempio presso la locale Prefettura, il centro di coordinamento provinciale ENEL e la sede provinciale di Poste Italiane, solo per citarne alcune.

Di seguito vengono specificati gli aspetti salienti dell’attività specialistica effettuata dalla Sezione Polizia Stradale di Viterbo nell’anno solare 2018.

ATTIVITA’ 2018 (dal 01.01.2018 al 31.12.2018)

  • NUMERO DI PATTUGLIE: 3.713 (di cui: tramite “telelaser/ATX” 57 servizi; “stragi del sabato sera” 58 servizi; “CMR/MCTC” 47 servizi; “cinture/caschi” 36 servizi; “scorta gara ciclistica” 22 servizi; “controllo pneumatici” 12 servizi; “RCA e revisione” 23 servizi; “controlli specialistici” (merci pericolose, animali vivi, rifiuti, ecc.) 21 servizi; “Ordine Pubblico” 157 servizi)
  • CONTROLLI TRAMITE PRECURSORI/ETILOMETRO/DRUG-TEST: 9.598
  • CONTROLLI AI VEICOLI COMMERCIALI: 2.605
  • SOCCORSO AD UTENTI SU STRADA: 4.436
  • RO DI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA ACCERTATE: 7.263
  • PATENTI RITIRATE: 132
  • CARTE DI CIRCOLAZIONE RITIRATE: 106
  • PUNTI DECURTATI: 6.362
  • PERSONE DENUNCIATE: 75
  • ARTICOLO 186 cds (GUIDA IN STATO D’EBBREZZA): 70
  • ARTICOLO 187 cds (GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI): 13
  • INFRAZIONI IN MATERIA DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE E TUTELA AMBIENTALE: 165
  • INFRAZIONI IN MATERIA DI ABUSIVISMO SU TRASPORTO MERCI NAZ. E INTERNAZ. (TITOLI ABILITATIVI E REGOLARITA’ RAPP. DI LAVORO): 89
  • INFRAZIONI IN MATERIA DI TEMPI/PAUSE DI GUIDA: 327
  • INCIDENTI STRADALI RILEVATI/TRATTATI: 203
  1. DI CUI MORTALI: 5
  2. PERSONE DECEDUTE: 7
  3. CON LESIONI: 121
  4. PERSONE FERITE: 143
  5. CON SOLI DANNI A COSE: 109
  • CONTROLLI AMMINISTRATIVI (SQUADRA DI P.G. E DIST.TI): 74

di cui:

  1. A RIVENDITE AUTO: 20
  2. AD AGENZIE PRATICHE AUTO: 7
  3. A GOMMISTI: 6
  4. A CARROZZERIE/AUTOFFICINE: 23
  5. AD AUTODEMOLIZIONI: 18
  • PERSONE CONTROLLATE: 121
  • VEICOLI CONTROLLATI: 314
  • INFRAZIONI ACCERTATE: 14
  • CONTROLLI AI BUS SCOLASTICI: 102
  1. MEZZI CONTROLLATI: 132
  2. VIOLAZIONI ACCERTATE: 56

GIORNATE DI EDUCAZIONE STRADALE PRESSO SCUOLE: 24 (di cui 3 per “Progetto ICARO 2018” – Liceo Scienze Umane)

  1. STUDENTI INTERESSATI: 1.446
  2. GIORNATE DI COMUNICAZIONE PRESSO ENTI ESTERNI: 11
  3. PERSONE INTERVENUTE: 1.127

La Sezione Polizia Stradale di Viterbo augura a tutti un FELICE ANNO NUOVO, ricordando agli utenti che la sicurezza dei soggetti che utilizzano le strade rappresenta da sempre un obiettivo primario.