NewTuscia – VITERBO – L’ondata di gelo in Italia era stata già annunciata da giorni ; in molte città e nella stessa Roma si stanno attuando piani di emergenza-freddo, mettendo a disposizione posti letto anche all’interno di spazi pubblici.

Nessun segnale in questo senso è pervenuto dal Comune di Viterbo. Il giorno della vigilia di Natale, abbiamo già avuto una  giovane vittima della precarietà. Cosa aspetta il Sindaco Arena ad aprire e mettere a disposizione spazi e locali di proprietà pubblica ai senzatetto?  Quante altre vittime dell’indifferenza e dell’ipocrisia dobbiamo attendere?

Associazioni e gruppi di cittadini si stanno muovendo per distribuire coperte, vestiti e latte caldo a chi è costretto a dormire all’aperto. Il nostro Comune intende fare la sua parte o se ne lava le mani, per lasciare tutto il compito ai volontari? Non si può  mostrare il  bel presepe ai turisti e lasciare per strada chi non sa dove rifugiarsi.

La città di Viterbo non merita questo  e noi non vogliamo essere complici dell’indifferenza. Il Sindaco provveda subito ad attrezzare ed aprire  strutture pubbliche adeguate ad accogliere i senzatetto.

LAVORO E BENI COMUNI, Paola Celletti