NewTuscia – Una moda che negli ultimi anni è esplosa fragorosamente andando a riguardare un numero sempre maggiore di uomini che ne hanno fatto uno stile di vita. Si parla della barba, fedele compagna degli ultimi anni sulla scia di tendenze arrivate chissà da dove.
Fino a qualche anno fa la barba lunga era sinonimo di truratezza, oggi è diventata un elemento di stile e tendenza, testimonianza fedele di come cambino i tempi. Portare la barba lunga implica una grande cura, non a caso nelle principali città italiane sono sorti diversi barber shop, saloni di bellezza per barba e capelli sulla scia di quelli che andavano di moda decenni fa. Ma c’è anche chi la cura in autonomia, a casa propria, acquistando un rasoio elettrico ad uso domestico.
Quali sono gli stili che vanno per la maggiore? Sicuramente la moda da hipster che impone una barba lunga a coprire buona parte del volto; uan rivisitazione di questo stile è data dal cosiddetto modello boscaiolo, simbolo di virilità. Barba incolta con aspetto trascurato, solo all’apparenza, perché poi in realtà la barba va sempre curata nei minimi dettagli.
Altro stile molto richiesto, il dandy un po’ selvaggio ma al tempo stesso elegante; uno stile che non tramonta mai neanche per quanto riguarda la barba old style, curata, portata corta per incorniciare il viso. Una sorta di anticamera della normalità, per intenderci una barba senza eccessive stravaganze né eccessi, non troppo lunga ma neanche troppo corta perché la virtù delle cose si trova nel mezzo.
Tanti stili tra i quali scegliere per un elemento decorativo del viso che negli ultimi anni è tornato di moda diventando quasi un must per gli uomini di ogni età. Un qualcosa che contribuisce a creare fascino aggiunto, almeno così si dice, anche nei maschi più in avanti con gli anni. Che sia folta se non addirittura foltissima, appena accennata, di qualche giorno e lunga di settimane, la barba è una caratteristica comune a uomini di ogni parte del mondo che sono stati accomunati, negli ultimi anni, da questa grande tendenza che ormai sembrerebbe essere esplosa in modo ineluttabile.