di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Santa Cecilia, celebrata dalla Chiesa cattolica e ortodossa, patrona dei musicisti, in suo onore   “in festo sanctae Caeciliae”  si tiene  sabato 24 novembre alle ore 18,30 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta il “Concerto di Santa Cecilia,  eseguito dal Coro della Cattedrale e la Banda Musicale Città di Orte . 

Come di consuetudine il 22 novembre  si celebra Santa Cecilia, martire cristiana, le cui reliquie sono conservate nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Nobile romana vissuta nel II secolo e morta durante il papato di Urbano I (tra il 222 e il 230), il suo culto è antichissimo, risale infatti al V secolo.

Il concerto di Santa Cecilia di svolge nella tradizione musicale costruita nei secoli intorno all’Organo  Storico  della Cattedrale, uno strumento di particolare pregio, ricostruito ai primi del Settecento, assemblando le parti del precedente organo cinquecentesco.

Il restauro del 2000 ne ha fatto uno dei pochi organi al mondo che possano riproporre i suoni così come uscivano dagli strumenti del Cinquecento.