A Ronciglione rinnova l’appuntamento con il tradizionale concerto di S. Bartolomeo

NewTuscia – RONCIGLIONE – Mercoledì 22 agosto alle ore 21, in piazza del Comune, si rinnova l’appuntamento con lo storico Concerto di San Bartolomeo, eseguito dai musicisti della Banda Cittadina “Alceo Cantiani”, con il patrocinio del Comune di Ronciglione.

Un vero e proprio evento musicale, che ogni anno si tiene in occasione dei festeggiamenti patronali di San Bartolomeo, diretto dal M° Prof. Fernando De Santis, con musiche di V. Bellini, G. Rossini, J. Brahms, C. Orff, M. Mangani, J. de Haan, S. De Palma, Pooh, Giorgia.

Una serata all’insegna della buona musica, che spazierà fra brani del repertorio classico, moderno e pop, anche attraverso le splendide voci di Diana Saiu e Matteo Guarino. Il tutto condito con la grande professionalità e simpatia dell’immancabile Francesco Laurenti.

La Banda Cittadina di Ronciglione fu istituita nel 1835. Nel 1988 è stata intitolata al Maestro Alceo Cantiani, che ne fu il Direttore per 34 anni. Il Maestro Domenico Altissimi la diresse dal 1956 al 1981 e a lui è intitolata la nuova Scuola di Musica. L’organico odierno della Banda conta 55 Musicisti ed è il punto di riferimento di tutte le manifestazioni civili, religiose e folkloristiche della cittadina. Da oltre vent’anni il Presidente è il Cav. Alcide Pelliccia. L’ attuale Maestro è il Prof. Fernando De Santis, che la dirige dal 1987. Sotto la sua guida la Banda Cittadina ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, in un crescendo di affermazioni ai più importanti Concorsi Nazionale (Scandicci 2003 e 2008; Cascina 2008) e Internazionali (2° Premio al Concorso di Santa Susanna in Spagna). Nel 2007 vince il Concorso Regionale Bande del Lazio, classificandosi al 1° posto assoluto nella 1° Categoria. La Giuria, assegna al Maestro della Banda di Ronciglione, Prof. Fernando De Santis, anche il Premio Speciale quale Miglior Direttore del Concorso. Fra le più importanti Tournee Europee, dove sovente viene invitata a rappresentare l’Italia riscuotendo ovunque uno straordinario successo di critica e di pubblico, da ricordare i Festival Internazionali di Palma de Mallorca, Calella (Spagna), Francoforte sull’Oder (Germania), Slubice (Polonia), Praga (Repubblica Ceca). Il 12 Ottobre 2013, il Corpo Bandistico di Ronciglione si Laurea Campione d’Europa nella categoria Concerto, al XIV° Concorso Internazionale di Malgrat de Mar (Spagna), classificandosi al 1° Posto assoluto davanti alla Repubblica Ceca (2° Classificata) e alla Germania (3° Classificata), successo decretato all’unanimità dai sei membri della Giuria Internazionale.

Il 22 luglio 2017 in Olanda, al World Music Contest di Kerkrade, il più importante e prestigioso concorso per bande musicali al mondo, la Banda Cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione diretta dal Maestro Fernando De Santis, conquista la Medaglia d’Oro con il punteggio di 87.83/100 e l’ammissione diretta nella 1° Categoria della prossima edizione del Concorso nel 2021.

Dal 1998 la Banda è affiancato dal Gruppo Majorettes di Ronciglione e dal 2013 è stata creata la Marching Band, formazione ritmica guidata da Riccardo Pasqualini, che rende ancora più spettacolare le sfilate del Corpo Bandistico Cittadino.