NewTuscia – ALBANO LAZIALE – Venerdì 10 agosto secondo appuntamento con la lirica della VII edizione dell’Anfiteatro Festival di Albano. In scena due atti unici allestiti da Europa Musica: Suor Angelica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci. Suor Angelica è interpretata dal soprano Maria Tomassi, la zia Principessa da Vessela Yaneva. Santuzza è interpretata dal soprano Anna Sanachina, Turiddu da Gianluca Zampieri, Alfio da Carmine Monaco.
Orchestra Sinfonica Europa Musica. Direttore Claudio Maria Micheli. Regia Marcello Lippi. Maestro del Coro Lirico Italiano Renzo Renzi. Scenografia Giovanni Di Mascolo.
Le eroine delle due opere sono distanti per epoca storica e contesto sociale ma hanno un legame profondo: entrambe hanno amato al di fuori delle regole e entrambe sono diventate madri in seguito a questo amore, pagandone pesantemente le conseguenze con l’esclusione dalla società. “Non si pensi a una forzatura nel presentare Santuzza gravida – dice il regista – Pochi forse sanno che Verga scrisse la novella, poi adattata al teatro e quindi all’opera, ispirandosi a un fatto vero e a persone reali: Santa Pulvirenti e Salvatore Macca (Turi); la Pulvirenti rimase appunto incinta di Turi”. Tutte e due le donne accettano il proprio destino perché riconoscono la propria “colpa”, non combattono contro il giudizio della gente, la loro è un’autocondanna. La prima, di famiglia nobile, viene relegata in convento per espiare la propria pena mentre la seconda diviene l’esclusa, la scomunicata. Il regista Marcello Lippi ci regala due figure delicate, a tratti fragili, ma allo stesso tempo ricche di dignità e rigore, dotate di una profonda umanità. In attesa di un gesto di amore, di compassione, di un riscatto che purtroppo non arriverà mai.
Anfiteatro Festival
via dell’Anfiteatro Romano, 40 – Albano Laziale – orario degli spettacoli ore 21,00
info e prevendite DrinService tel. 06 9364605 – ticketone.it
botteghino Anfiteatro – solo il giorno degli spettacoli dalle 18,00
costo biglietti: 15 / 18 e 25 euro
produzione Europa Musica
direzione artistica Renzo Renzi