NewTuscia – ACQUAPENDENTE – L’Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente in Via Onanese 3, uno dei pochi esempi in Italia di teatro elisabettiano, ospita dal 23 al 28 luglio 2018 la rassegna di teatro di base “Ipotenusa Teatro“, nell’ambito del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale. L’evento è organizzato dal Teatro Boni per la direzione artistica di Sandro Nardi.

In questa sua prima edizione, il progetto coinvolge tre regioni, Lazio, Toscana e Umbria: un territorio ricco di natura, di storia e cultura per creare un nuovo spazio teatrale aperto a nuove idee. Una linea trasversale che collega questi due mondi per mettere in evidenza le potenzialità espressive e creative delle realtà del teatro di base come risorse culturali del territorio. “Ipotenusa Teatro” vuole essere una vetrina per stimolare, per crescere, per creare attraverso una programmazione di qualità, valorizzando quell’importante forma di teatro che si svolge nel tempo libero dove gruppi di persone si confrontano e sono unite da un denominatore comune: “Fare teatro per sentirsi vivi”.

Una commissione formata da professionisti del teatro ha selezionato, tra tutte le proposte pervenute, cinque compagnie che dal 23 al 27 luglio 2018 si esibiranno sul palco del Cordeschi e saranno giudicate da una qualificata giuria presieduta dall’attrice Lorenza Guerrieri, con vice presidente David Norisco, autore e scrittore teatrale, il giornalista Davide Pompei e l’attore Emilio Celata conosciuto nell’Alta Tuscia e in Maremma per le sue originali proposte teatrali. Sabato 28 luglio la serata di premiazione con l’attrice Debora Caprioglio a svelare i nomi dei vincitori, oltre alla partecipazione di ospiti del mondo del teatro e della musica come Lorenza Guerrieri, Tiziana Foschi, Emilio Celata, il rapper Calibro 40, Maurizio Martini.

Inizio spettacoli ore 21.15. Biglietti: intero 10 euro –  ridotto 8 euro –  abbonamento per 5 spettacoli 25 euro. La serata di premiazione del 28 luglio è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504  – www.teatroboni.it.

Programma

Lunedì 23 luglio – ore 21.15
Associazione Scintilla – Compagnia Teatrale Amatoriale Insieme per Caso (IPC) di Morlupo (RM)
Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo
Regia di Angelo Grieco

Martedì 24 luglio – ore 21.15
Associazione Culturale Fanalino di Coda di Viterbo
Per un morso di mela“, liberamente tratto da “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain
A cura di Graziella Araceli

Mercoledì 25 luglio – ore 21.15
Compagnia di Teatro Instabile “Un Sacco Diversi” di Città della Pieve (PG)
“Il chiaro di luna” di Roberto Cherubini e Alessio Stollo
Regia di Rossana Rossi
Musiche originali di Nicolò Paraciani

Giovedì 26 luglio – ore 21.15
Compagnia Piccolo Teatro delle Fontane di Castel Viscardo (TR)
Inoltre siamo donne“, liberamente tratto da “Medea” di Euripide
Regia di Giuliano Baglioni

Venerdì 27 luglio – ore 21.15
Compagnia dell’Idiota di Roma
L’apparizione dell’idiota” di Marcello Linfatti
Regia di Marcello Linfatti

Sabato 28 luglio – ore 21.15
Serata di premiazione
Conduce Debora Caprioglio
Con Lorenza Guerrieri, Tiziana Foschi, Emilio Celata , Calibro 40 (rapper), Maurizio Martini

TEATRO BONI ACQUAPENDENTE